Siri canta le novità Apple al WWDC: arriva la dark mode su iOS 10?

Pochi giri di orologio prima di toccare con mano le novità Apple al WWDC 2016 (Worldwide Developers Conference), la suggestiva cornice indiziata ad inverare le strategie future – in termini squisitamente di software ma non solo – del colosso di Cupertino. Le indiscrezioni in merito sono già molteplici e nel novero di queste può certamente catalogarsi anche la dark mode su iOS 10, paventata invero a più riprese da svariati concept e, forse, indiziata a comporre effettivamente il ventaglio di aggiunte riguardanti la major release del sistema operativo mobile di Apple. A dar manforte a quest’ipotesi – quasi a mo’ di auspicio, considerata la pochezza di informazioni concrete e, di contro, il proliferarsi di congetture – è proprio Siri, l’assistente vocale equipaggiato su iOS (ma anche su Mac, qualora i rumors più recenti corrisponderanno al vero) che, a specifica domanda, dribbla e risponde con un laconico <<Spiacente, non posso cambiare questa impostazione>>.

L’indiscrezione di cui trattasi proviene invero da AppleInsider, a detta del quale potrebbe esserci più d’una possibilità in merito alla presenza della dark mode su iOS nel calderone di novità Apple pronte ad esplodere in occasione del WWDC 2016. D’altronde, la risposta dell’assistente vocale all’interrogativo <<Turn on Dark Mode>> (attiva il dark mode) potrebbe – ma vale la pena rimarcare il condizionale – costituire un valido ed interessante indizio, specie se facciamo riferimento ai classici responsi di Siri in presenza di comandi o richieste che non è in grado di comprendere (<<Non so se ho capito bene>> o <<Non riesco a capire cosa intendi>>). Il fatto che l’assistente vocale abbia risposto in maniera diversa può quindi far presagire ad una aggiunta attesa all’ufficialità proprio in occasione del keynote previsto per stasera.

AppleInsider tiene comunque a precisare come la dark mode – nello specifico la possibilità di scurire alcuni elementi dell’interfaccia – non sia una vera e propria novità per Apple, allorché la detta modalità è già presente su OS X fin dal lancio di Yosemite (ottobre 2014), indi per cui il colosso di Cupertino potrebbe semplicemente traslare su iOS 10 un fattore già presente nel suo sistema operativo per Mac. Ad ogni modo, vedremo tra una manciata di ore se tra le novità Apple al WWDC 2016 figurerà anche la fatidica dark mode su iOS 10.

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here