Anche affermare che Microsoft ha reso compatibile Skype con Windows 10 Mobile è una mezza verità. Ufficialmente, l’app supporta Windows 10 Mobile 1607, alias Windows 10 Anniversary Update. Tenendo a mente ciò, mentre il 14 % degli smartphone Windows esegue l’ultima versione del software, il 9.5 % di essi esegue ancora Windows 10 Mobile 1511.
Quanto appena affermato risulta particolarmente scomodo dal momento che diversi dispositivi non saranno supportati per futuri aggiornamenti del sistema operativo o per lo meno non oltre Windows 10 Mobile 1511. Il Moli X1 costituisce un esempio pratico del problema, ovvero un dispositivo con le stesse specifiche di terminali quali Lumia 830 o Lumia 640, che è costretto ad arrestarsi a Windows 10 Mobile 1511 senza alcun accesso al programma Insider né futuri aggiornamenti in vista.
Eliminando i servizi che danno vita ai dispositivi con Windows Phone 8.1, Microsoft sta decretando la fine dei dispositivi presi in questione. Oggi Skype, domani Cortana Beta ed in futuro Xbox Music abbandoneranno la piattaforma Windows Phone 8.1 ed insieme alla stessa Microsoft anche gli sviluppatori di terze parti.
Un prodotto Microsoft che cessa il supporto a prodotti Microsoft la dice lunga sulla prossima ed inevitabile fine dei Windows Phone.