Smartwatch e FitBit: italiani primi utilizzatori in Europa

Una nuova classifica stilata da Kantar ha messo in luce una passione che gli italiani hanno per i device wearable. Sembra proprio la moda del momento, dato che 1 italiano su 10 indossa uno smartwatch. Nonostante quindi il nostro paese, sia da molti etichettato come retrogrado, la ricerca ha dimostrato che il 10,3% italiani possiede uno smartwatch o FitBand. Si tratta di un record per il Bel Paese, che ci pone in testa nella classifica europea.

fitness band

Basti pensare che in Francia tale dato è al 4,6%, mentre in Germania sale al 5,4% ed in Gran Bretagna al 7,9%. La media complessiva dei quattro principali mercati europei è al 6,6%, la metà rispetto agli Stati Uniti (12,2%).
Inoltre, oltre tre statunitensi su quattro (77%) possiede un fitness tracker, mentre l’adozione degli smartwatch è nettamente inferiore (23%).
La Wearable Tech ci dice che in Europa il marchio preferito resta Fitbit (18%), seguito dall’Apple Watch (14%) e la gamma Gear di Samsung (11,6%). Interessante però notare che, sempre secondo lo stesso studio, gli smartwatch hanno sostituto nel 39% dei casi gli orologi tradizionali, una percentuale che sfiora il 50% se si parla dell’Apple Watch.

wearable_computing_smartwatch_mercato_idc

Ha spiegato Lauren Guenveur, analista di Kantar Worldpanel ComTech:
“Anche se la penetrazione nel mercato europeo è solo del 6,6%, la composizione differisce ampiamente dagli Stati Uniti, con gli smartwatch che rappresentano il 55,2% dei dispositivi rispetto a una quota del 22,9% negli Stati Uniti”.
Può sembrare sorprendente se paragonato ai flussi di vendite in ambito tech e alle dinamiche del commercio internazionale che premia mercati più grandi come quello inglese e francese, eppure la realtà dice che è il Bel Paese a trainare la diffusione dei dispositivi da polso.

Alla luce di quanto detto e di quanto letto, si può dire che quello degli smartwatch è un settore in pieno sviluppo. Di sicuro, nel giro di poco tempo, verranno presentati dei nuovi modelli, sempre più originali, tecnologici e utili per gestire al meglio il proprio tempo, i propri impegni e quant’altro.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here