Truecaller, una delle pochissime app di composizione e ricezione di chiamate telefoniche ad aver ricevuto ad oggi un così ampio consenso a livello globale, ha appena annunciato un imponente aggiornamento ai propri servizi. Oggi, la versione 8.0 dell’app è stata svelata dalla sede in India presso la quale ha avuto luogo il primo evento annuale “Stay Ahead” della compagnia.
Ma quali sono le novità? Innanzitutto verrà totalmente integrata a Truecaller l’applicazione Truemessenger, che finora è sempre stata un prodotto a sé stante. In questo modo non sarà più necessario installare sul proprio telefono un software separato per l’identificazione di SMS sconosciuti e il blocco di pubblicità o spam. Verrà anche aggiunto il supporto ai messaggi flash, in modo che gli utenti possano inviare messaggi predefiniti contenenti posizione, emoji e altro ancora.
Ma, oltre ad aggiornamenti relativi all’app in sé, Truecaller ha anche annunciato nuove svariate e importanti collaborazioni. Nei prossimi mesi, infatti, i dispositivi Android e iOS inizieranno ad integrare gradualmente Google Duo. Il servizio sarà offerto su consenso, e coloro che lo accetteranno potranno eseguire rapide video-chat con i loro contatti tramite una piccola icona di Duo, senza dover lasciare l’app di Truecaller.
Gli altri due accordi aziendali raggiunti sono esclusivi per l’India, e riguardano un nuovo servizio di pagamento chiamato Truecaller Pay (realizzato grazie a una inedita collaborazione con ICICI Bank), e un tool denominato Airtel Truecaller ID che a quanto pare introdurrà l’identificazione del chiamante per gli utenti telefonici che si avvalgono dei servizi di Airtel, compresi quelli che non utilizzano internet. Il tool in questione raccoglierà i dati identificativi dei numeri sconosciuti che intendano contattare telefonicamente un utente, e li recapiterà a questi tramite un SMS flash prima ancora che la chiamata raggiunga il suo cellulare.