L’applicazione di Snapchat su Android non è mai stata gradevole dal punto di vista del design, specialmente se confrontata con quella presente su piattaforma iOS. Nonostante i guadagni della sociatà siano stati in calo, ascoltando le richieste degli utenti e le evidenti differenze numeriche estratte tra i diversi sistemi operativi, alcuni mesi fa è stato accennato l’arrivo di un nuovo design per la versione Android.
Se non avete familiarità con la versione attuale dell’applicazione Snapchat presente sul Google Play Store, all’apertura troviamo l’interfaccia della fotocamera. Con uno swipe a sinistra è possibile accedere all’interfaccia di Chat utile a scambiare messaggi diretti con gli amici, con uno swipe a destra invece si accede all’interfaccia delle Storie.
Il nuovo design non ancora disponibile ufficialmente, però, è leggermente diverso da quello attuale. Le Storie – che adesso sfruttano un nuovo algoritmo di ordinamento per “migliori amici” – recuperano la funzione di avanzamento automatico e sono state spostate a sinistra, mentre a destra adesso sono presenti diversi contenuti. Gli annunci continueranno ancora a presentarsi tra una Storia e l’altra, ma i contenuti web adesso possono tranquillamente essere ignorati.
Snap Inc. ha già affermato che tale operazione di aggiornamento danneggierà i profitti della società nel breve termine, ma la speranza rimane quella di riuscire a mantenere gli utenti Android all’interno della piattaforma social. Per gli utenti amanti del robottino verde, quindi, non resta che aspettare l’arrivo di questa nuova applicazione per decidere definitivamente se lasciare Snapchat o scoprire l’interfaccia rinnovata.