Snapchat Real Life lancia il guanto di sfida a Facebook nell’industria dell’editoria. L’app del fantasmino intende evidentemente cavalcare l’onda del successo e dell’entusiasmo, entrando <<a gamba tesa>> in un altro particolare nonché fruttuoso segmento: l’informazione online. Real Life, il nome scelto ad-hoc da Snapchat, sarà infatti attivo a far data dal prossimo 27 giugno e rappresenterà un nuovo magazine a sfondo tecnologico: l’annuncio arriva su Reallifemag.com da parte di Nathan Jurgenson, sociologo e studioso dei social media oltre che già dipendente di Snapchat; al dirigente verrà affidato l’importante ruolo di direttore della testata, con il compito di dirigere il servizio e mettere a disposizione tutti i mezzi necessari affinché quest’ultimo guadagni rapidamente gli onori della cronaca.
Snapchat Real Life parlerà dunque di tecnologia, veicolando informazioni ma soprattutto evidenziando dall’interno il cuore pulsante del particolare settore. Per stessa ammissione di Jurgenson, Real Life non pubblicherà recensioni di prodotti, giacché farà leva su <<saggi e articoli nei quali verrà spiegato il rapporto con la tecnologia>>. Ampi spazi pertanto alla privacy, alle relazioni umane e, più semplicemente, storie quotidiane che snocciolano come l’uomo faccia uso e consumo del mondo hi-tech. Abbracciando finanche confini particolari legati anche al mondo politico.
Snapchat Real Life nasce dalle ceneri del canale di news attivo fino a qualche tempo fa all’interno della sezione <<Discover>> dell’app per Android e iOS, location nel quale il brand aveva deciso di condividere notizie e video selezionati da alcuni importanti testate, quali Cnn e National Geographic. Una mossa dunque non troppo nuova, seppure articolata in modo diametralmente diverso rispetto a quanto occorso in precedenza. Una sorta di terreno preparatorio ad un servizio che, adesso, punta a guadagnare ampie fette di mercato. Secondo un rapporto dell’Istituto Reuters di Studi sul giornalismo, le notizie sui social hanno già mestamente soppiantato le TV, veicolando informazioni tra i giovani in misura capillare rispetto ai classici modi reiteratisi negli anni.
Appuntamento quindi al prossimo 27 giugno, data nella quale verrà inaugurato Snapchat Real Life. Ed il direttore Jurgenson ha già messo i classici <<puntini sulle i>>. <<Snapchat sarà il nostro editore ma saremo completamente indipendenti. Questo appoggio ci permetterà di concentrarci sulla scrittura e gli scrittori, e non sui click o i like>>.