Home Android Snapdragon 830, Helio X30 e Kirin 960: i nuovi rumors

Snapdragon 830, Helio X30 e Kirin 960: i nuovi rumors

0
Snapdragon 830, Helio X30 e Kirin 960: i nuovi rumors

I nuovi SoC a bordo dei nuovi top di gamma del mercato smartphone hanno appena fatto la loro comparsa nella scena mondiale dei mobile devices e già si sente parlare dei futuri processori e delle presunte caratteristiche che accompagneranno la loro futura uscita sui mercati. Ovviamente, trattasi potenzialmente di soluzioni di prossima implementazione a bordo dei prossimi top di gamma che ospiteranno i microprocessori made in Qualcomm, Mediatek ed HiSilicon, ad oggi i tre maggiori chipmaker internazionali. Sono trapelate, perciò, nuove indiscrezioni in merito a: Snapdragon 830, Helio X 30 e Kirin 960.

Snapdragon 830, Helio X30 e Kirin 960: prime indiscrezioni

Parlare di prime indiscrezioni è un pò fuori luogo specialmente per lo Snapdragon 830, del quale ne abbiamo già parlato in diverse occasioni quest’anno. Si è discusso, se ben ricordate, del nuovo processo produttivo a 10nm e della presenza dei core custom della serie Kryo coadiuvato da un nuovo modem LTE Cat. 16. Tutte caratteristiche già confermate dall’analista cinese Pan Jiutang. Inoltre, aggiunge, ulteriori informazioni in merito al microprocessore fornendo un riscontro sulla presenza di un sistema Octa-Core che raddoppia, quindi, il numero di core logici rispetto alla generazione precedente (Snapdragon 820). Un’affermazione che non combacia tuttavia con quella della stessa Qualcomm che aveva affermato di puntare più all’ottimizzazione che alla quantità di core intrinseci per Snapdragon 830.

Kirin 960 rimane invece con processo produttivo in 16nm ma aggiungono il supporto alla nuova architettura Artemis ARM Octa-Core System costituito dagli ottimi Cortex-A53. per la GPU, invece, si parla di un octa-core che raddoppiano rispetto a quelli presenti a bordo della Mali-T880 MP4 visti a bordo del Kirin 955 mentre l’LTE modem sarà di Cat.12.
Helio X30 della Mediatek dovrebbe adoperare anch’esso un processo a 10nm come lo Snapdragon 830 e un processo architetturale per il SoC a dieci core con due soluzioni di punta anch’esse in architettura Artemis (come per il Kirin) e Cortex-A53 per i restanti di supporto organizzati, però, con frequenze di clock differenziate. Snapdragon 830 vs Helio X30 Vs Kirin 960

Che cosa ne pensate dei nuovi microprocessori? Snapdragon 830, Helio X30 o Kirin 960? Chi vincerà la sfida del miglior SoC mobile di prossima generazione?

VIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here