Home Windows Snapdragon: il processore ARM alimenterà notebook da 10 pollici

Snapdragon: il processore ARM alimenterà notebook da 10 pollici

0
Snapdragon: il processore ARM alimenterà notebook da 10 pollici

Apparentemente Qualcomm sta testando il suo nuovo processore di fascia alta perbasati su Windows pensando a dispositivi mobili estremamente compatti. 

Uno dei sistemi di sviluppo interno utilizza un display da 10 pollici, quindi potrebbe essere un interessante mini-laptop o tablet 2 in 1.

Secondo le informazioni riportate da Winfuture, Qualcomm ha creato quello che è noto come un sistema di sviluppo interno per il nuovo SoC SC8380 di fascia alta, il cui nome in codice sarebbe “Hamoa” con i suoi core di calcolo veloci da 12 a 3,4 gigahertz-

Qualcomm sta testando il sistema di sviluppo almeno da novembre 2022, che non è un prototipo di un progetto di riferimento o simile, ma solo un dispositivo utilizzato come piattaforma per lo sviluppo del software. Normalmente, però, il colosso dei chip utilizza in fase di sviluppo fattori di forma del display che corrispondono grossomodo a quanto verrà successivamente utilizzato nei prodotti sviluppati sulla base dei rispettivi SoC.

L’SC8380 “Hamoa” potrebbe quindi essere utilizzato in dispositivi più piccoli oltre ai previsti PC desktop e laptop più grandi con diagonali del display da 13 pollici in su.

Grazie alle ottime prestazioni previste, i sarebbero probabilmente valide alternative agli iPad di Apple, mini-notebook migliori e possibilmente nuovi fattori di forma come tablet a doppio schermo con display più piccoli rispetto a prima. Microsoft potrebbe anche cogliere la palla al balzo per tenerare nuovi esperimenti come il Surface Neo.

In termini di prestazioni, non dovrebbero esserci grossi problemi, dato che il team era composto da precedenti progettisti di chip Apple, che Qualcomm ha acquistato nel corso dell’acquisizione della sua start-up Nuvia, le nuove CPU sviluppate con un massimo di 12 core dovrebbero, secondo le conoscenze attuali, tenere facilmente il passo con M1 e M2 di Apple.

Fonte