A volte, per assistere allo sviluppo di un jailbreak funzionante per iPhone bisogna attendere mesi e, sopratutto negli ultimi anni, questo non è stato mai garantito per le versioni più recenti di iOS. A volte invece tale software di modifica viene sviluppato a soli pochi giorni dalla commercializzazione del dispositivo.
Il Jailbreak arriva dalla Corea del Sud
E’ capitato proprio col nuovissimo top di gamma nei pressi di Seoul in Corea del Sud e più nello specifico da Liang Chen, ricercatore della KeenLab. L’azienda in questo caso ha trovato una falla in iOS 11.1.1. Durante la conferenza POC, organizzata per l’appunto per la ricerca di vulnerabilità. Gli esperti progettisti della società in questione hanno dimostrato, infatti, come effettivamente sia possibile, in questo momento, operare liberamente sul software mobile di Apple.
Tuttavia non vedremo, per il momento, questo jailbreak per iPhone X in maniera pubblica visto che la KeenLab ha il compito di avvisare le aziende delle falle trovate in modo che queste possano essere corrette dalla casa produttrice.
Questo però non esclude la possibilità che, in futuro, qualcuno possa approfittare delle vulnerabilità riscontrate. Ovviamente nella prossima versione questo problema verrà risolto da Apple e risulterà quindi più difficile operare con il jailbreak. Inoltre, nell’ultimo periodo, sembra che la comunità che si occupa proprio di tale sblocco non sembri poi così interessata a continuare.