Nonostante l’impegno di Sony durante il 2015 di realizzare terminali sempre più di qualità come la gamma Z5 oppure il mid range M5, i risultati in termine di vendite non sono stati affatto soddisfacente.
[amazonjs asin=”B01FKAI1WI” locale=”IT” title=”Sony F5121 Xperia X Lime Gold”]
Infatti Sony Mobile, la divisione che si occupa di smartphone e tablet, ha perso 544 milioni di dollari nel solo anno precedente, con un calo del 57.4% rispetto alle previsioni di mercato e costringendo l’azienda nipponica a decretare il fallimento di parte delle ultime strategie. A tenere alta l’economia aziendale di Sony vi è il reparto console dominato da Playstation che continua a mantenere un fatturato utile pari a 71.7 miliardi di dollari denotando comunque un calo, seppure ridotto dell’1.3 % rispetto al precedente anno.
Anche la divisione sensori fotocamera ha riscontrato una perdita di 253 milioni di dollari durante il 2015, calo che però non allarma Sony in quanto, stando alle dichiarazioni del produttore, è solo una perdita momentanea dovuta ad un decremento degli ordini (destinati a ri-aumentare) effettuati dagli OEM che si servono di questi moduli.
Ci auguriamo che Sony Mobile in particolare con la gamma di prodotti Xperia X, XperiaXA ed Xperia E5 possa quantomeno limitare le perdite per l’anno fiscale in corso, magari investendo maggiormente in marketing e tagliando il prezzo di determinati device per incentivarne le vendite.