Home News Sony si lancia nel Metaverso con Mocopi

Sony si lancia nel Metaverso con Mocopi

0
Sony si lancia nel Metaverso con Mocopi

Sony ha annunciato Mocopi, un sistema di motion capture portatile e leggero che può essere utilizzato per controllare un avatar digitale in tempo reale all’interno di applicazioni metaverse come VR Chat.

Il kit è composto da sei tag di tracciamento simili a pulsanti – uno per la testa, l’anca, entrambe le caviglie e entrambi i polsi – che utilizzano il Bluetooth per accoppiarsi con un’app per smartphone Android o iOS per inserire dati di movimento a servizi compatibili come Unity.

Il 15 dicembre Sony rilascerà anche un kit di sviluppo software (SDK) che collega i dati di motion capture con servizi metaverse e software di sviluppo 3D, come Unity e Autodesk MotionBuilder.

Il comunicato stampa annuncia che la tecnologia suggerisce che questo potrebbe essere utilizzato per sviluppare nuovi servizi all’interno delle industrie del fitness, e possiamo anche immaginare che venga utilizzato da sviluppatori di giochi e artisti VFX che non dispongono del budget per apparecchiature di motion capture di livello professionale.

Il comunicato stampa non è preciso su alcuni dettagli, vale a dire se il sistema Mocopi può essere collegato direttamente a un visore VR o a un PC o se l’app per smartphone è necessaria per tutta la connettività esterna. Anche il rilevamento delle dita non è menzionato, il che potrebbe indicare che gli utenti che necessitano di tale funzionalità dovranno utilizzare controller VR o un tracker Leap Motion. Tuttavia, dato che si tratta di un sistema completamente privo di stazioni base o cavi, potrebbe essere un’alternativa popolare alle costose tute di motion capture per Vtuber e utenti del primo metaverso (sai, quando alla fine srotolerà le gambe).

Mocopi ha un prezzo al dettaglio di 49.500 yen (circa 360 euro) ed è attualmente previsto per il rilascio a fine gennaio 2023.