Nella prima parte dell’anno, abbiamo sentito diversi rumor sulla decisione di Sony di concentrarsi sulla gamma di flagship Xperia X per i prossimi due anni. Questa notizia ha fatto pensare al web, con l’implicita implicazione della fine delle line-up di smartphone di fascia media e bassa, incluse le gamme Xperia C, Xperia M e Xperia E. Tuttavia, un documento dalla Russia rivela che un presunto Sony Xperia E5, ovvero la nuova generazione di Xperia E, è in cantiere.
Lo scorso mese, due dispositivi Sony sono stati avvistati su GFXBench, rispettivamente il Sony F3216 ed il Sony F3311. Entrambi integrano un display dalla diagonale di 4.6 pollici. Il modello F3216, però, risulta più pregiato nelle specifiche, con una risoluzione del display Full HD (1080 x 1920 pixel), una CPU octa-core con clock a 1.9 GHz MediaTek Helio P10 accompagnata dalla Mali-T860 come GPU. Il comparto fotografico risulta anch’esso migliore, con una fotocamera posteriore da 21 MP ed una frontale da 16 MP.
Il modello F3311, che ci interessa maggiormente, ha un profilo leggermente inferiore sia nella risoluzione, che nel SoC, che nella fotocamera. Si tratta di un dispositivo con una risoluzione HD (720 x 1280 pixel), alimentato da un chip MediaTek 6735 accompagnato da 1.5 GB di memoria RAM. La fotocamera posteriore è una 16 MP, d’altro canto, quella frontale è una 5 MP.
Proprio quest’ultimo modello, ovvero il Sony F3311, è stato avvistato su un documento utilizzato in Russia. Secondo questo documento, il modello F3311 sarebbe il Sony Xperia E5, il che dimostrerebbe la prematurità dei rumor sulla fine della gamma Xperia E. Per quanto concerne il modello F3216, invece, questo sembrerebbe essere un modello Xperia Compact.
Non ci resta che attendere ulteriori risvolti della vicenda, nonostante sembri chiaro che Sony non abbia ancora abbandonato le line-up di fascia media e di fascia bassa.