Sony ha dato un taglio netto col passato, reinventando la propria line-up di dispositivi ed in particolar modo la fascia più alta della propria proposta di smartphone. La gamma Xperia X ha ricevuto un caloroso benvenuto e, soprattutto, il Sony Xperia X Performance, dovuto probabilmente dalla presenza della certificazione di resistenza all’acqua, che ha riesumato la memoria del vecchio flagship Xperia Z5.
Il dispositivo, ricordiamo, è realizzato in una scocca d’alluminio spazzolato che comprende un display Full HD da 5 pollici con tecnologia Triluminos; sul lato frontale troviamo anche i due altoparlanti stereo, per una resa sonora davvero eccellente. Il resto del comparto multimediale comprende una fotocamera posteriore da 23 MP ed una anteriore da ben 13 MP. Il chip Snapdragon 820 accompagnato dai 3 GB di memoria RAM, congiuntamente alla batteria da 2700 mAh alimentano Sony Xperia X Performance, che arriva sul mercato con Android 6.0 Marshmallow.
La disponibilità precaria di questo smartphone unita alla concorrenza dei restanti flagship 2016 hanno avuto il loro peso, facendo in modo che Sony Xperia X Performance non facesse breccia nel cuore degli utenti, tutt’altro. Il dispositivo di Sony ottiene solo il 25 % dei consensi in un sondaggio condotto su un campione di utenti, che preferiscono altri terminali tra cui Galaxy S7, LG G5, HTC 10 e Huawei P9.