Sony Xperia XA2 e Xperia L2 presentati al CES 2018

Sony ha presentato al CES 2018 in scena a Las Vegas i suoi nuovi smartphone Android dedicati al mercato di fascia bassa e di fascia media. Si tratta, nello specifico, di Sony Xperia XA2, XA2 Ultra e Xperia L2, accomunati dallo stesso design in metallo e da una fotocamera selfie grandangolare.

Non c’è ancora un aspetto praticamente borderless e novità in tal senso sono attese all’ormai prossimo Mobile World Congress 2018 di Barcellona con la presentazione dei primi top di gamma del 2018, Xperia XZ1 Premium e Xperia XZ1 Plus. Eppure gli smartphone presentati in data odierna offrono una sorta di antipasto di quel che Sony ufficializzerà tra poco più di un mese: le cornici laterali sono ridotte (come d’altronde da tradizione Xperia XA) e, soprattutto, si assiste ad un sostanziale spostamento del lettore di impronte digitali. Adesso riposizionato sul posteriore e, in particolare, immediatamente sotto alla fotocamera principale in configurazione singola. Una sorta di punto di partenza che il gigante nipponico andrà a confermare anche sui nuovi smartphone Sony top di gamma. Addio quindi all’iconico sensore laterale.

Sony Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra

Sony Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra avranno il compito di rimpinguare il settore di smartphone di fascia media. Caratterizzati dalla presenza nativa di Android 8.0 Oreo (dunque in linea con le ultime tendenze del “robottino verde”), sono alimentati entrambi dal processore Snapdragon 630 di Qualcomm e condividono, oltre allo stesso design generale, una fotocamera principale da 23 megapixel con supporto per video in 4K, acquisizione in slow-motion a 120 fps e accorgimenti per migliorare gli scatti in condizioni di luce scarsa. Il telaio è in alluminio, impreziosito dal vetro curvo 2.5D e cornici smussate.

Sony Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra e Sony Xperia L2
Sony Xperia XA2 Ultra: phablet Sony con doppia fotocamera frontale e OSIny

La differenza sostanziale risiede però nella fotocamera frontale e, sopratutto nel display, con annessi accorgimenti su batteria e dimensioni. Sony Xperia XA2 è dotato di un pannello da 5.2 pollici a risoluzione Full HD (salto considerevole rispetto al “misero” HD di scorsa generazione), con fotocamera frontale da 8 megapixel con obiettivo grandangolare da 120 gradi e batteria da 3.300mAh, più grande del 40% rispetto a prima. Xperia XA2 Ultra metterà invece in mostra uno schermo da 6 pollici Full HD, doppia fotocamera frontale grandangolare da 16 megapixel con stabilizzatore ottico (OIS) per selfie perfetti e batteria da 3.580mAh.

Sony Xperia XA2 sarà disponibile nelle colorazioni argento, nero, blu e rosa, mentre Xperia XA2 Ultra anche in quella oro. Entrambi debutteranno a febbraio ad un prezzo non ancora precisato.

Sony Xperia L2

Sony Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra e Sony Xperia L1
Sony Xperia L2: i nuovi smartphone Sony di fascia bassa

Sony Xperia L2 adotta infine lo stesso design metallico e il sensore di impronte digitali posteriori, ma stavolta ha un display da 5,5 pollici a risoluzione HD. C’è una fotocamera principale da 13 megapixel e un obiettivo grandangolare da 120 megapixel da 8 megapixel per i selfie, mentre la batteria da 3.300 mAh è più grande del 25% rispetto a prima.

Lo smartphone si collocherà sul segmento di fascia bassa e in questo senso Sony non si è sforzata troppo con il software, puntando su Android 7.1.1 Nougat. Tra le specifiche MediaTek MT6737T, in coppia con 3 gigabyte di RAM e 32GB di storage.

Questo il comunicato stampa ufficiale rilasciato da Sony:

“Sony presenta Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra:

gli smartphone pensati per i selfie

  • Xperia XA2 offre una fotocamera posteriore da 23 MP con sensore Exmor RSTM e una fotocamera frontale da 8 MP con super grandangolo da 120°
  • Xperia XA2 Ultra è lo smartphone “dual selfie”: doppia fotocamera frontale, una da 16 MP con stabilizzatore ottico dell’immagine, l’altra da 8 MP con super grandangolo da 120°
  • Xperia L2: display HD da 5.5”, batteria altamente performante e fotocamera anteriore da 8 MP con super grandangolo da 120°


CES – Las Vegas, 8 gennaio 2018 –
Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) ha presentato oggi i due nuovi smartphone Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra con tecnologia fotografica Sony, design elegante e potenti performance, andando così ad ampliare la famiglia dei super mid-range.

“La nostra strategia di prodotto super mid-range si basa sull’idea vincente di portare tecnologie d’avanguardia in questa fascia di mercato nel modo più accessibile possibile” ha dichiarato Hideyuki Furumi, EVP, Global Sales & Marketing, Sony Mobile Communications. “Xperia XA2 e XA2 Ultra, infatti, implementano la stessa tecnologia fotografica già presente nella fotocamera frontale della gamma XZ. Guardiamo al 2018 come a un punto di svolta e prevediamo di annunciare importanti innovazioni all’interno del portfolio Xperia nel corso dei prossimi mesi”.

Xperia XA2 – cattura la bellezza della quotidianità attraverso una sofisticata tecnologia fotografica racchiusa in un sinuoso design borderless

La potente fotocamera posteriore da 23 MP di Xperia XA2 unita al sensore d’immagini Exmor RSTM da 1/2.3” con sensibilità ISO 12800 assicura estrema nitidezza agli scatti anche in condizioni di scarsa luminosità.

Lo smartphone, inoltre, consente di registrare video in 4K e creare video con colori nitidi e definiti in slow motion a 120 fps: le azioni e i movimenti risultano così ancora più coinvolgenti ed emozionanti. La fotocamera frontale da 8 MP con super grandangolo da 120° assicura di includere nei selfie un maggior numero di amici o dettagli dello sfondo.

Il display Full HD da 5.2” è ancora più brillante, ampio e dai colori più definiti. È racchiuso in un design borderless che estende lo schermo fino al suo limite, oltre a essere particolarmente resistente in quanto realizzato in Corning® Gorilla® Glass.

Sbloccare il dispositivo è molto semplice grazie al sensore d’impronte touch posizionato nel retro dello smartphone. Xperia XA2 è realizzato sui lati in alluminio anodizzato con una finitura a taglio di diamante alle estremità che accentua la bellezza industriale del metallo. Un’evoluzione rispetto all’iconica “loop surface” Xperia, caratterizzata da morbide curvature e un layout simmetrico pratico ed ergonomico.

La batteria ad elevata capacità da 3.300 mAh e il processore Qualcomm® SnapdragonTM 630 Mobile Platform permettono di fare di più, più a lungo, con prestazioni veloci e senza intoppi. Inoltre, la funzionalità di ricarica intelligente Smart Stamina estende l’autonomia, mentre Battery Care e Qnovo Adaptive Charging assicurano che la batteria non si danneggi nel tempo. Xperia XA2, infine, consente la ricarica rapida per assicurare qualche ora di autonomia in soli pochi minuti di carica (con Quick Charger UCH12W opzionale).

Xperia XA2 sarà disponibile in versione Single SIM in quattro diverse colorazioni: Silver, Black, Blue e Pink.

 Xperia XA2 Ultra: l’innovativo smartphone “dual selfie”

Progettato specificatamente per i selfie, Xperia XA2 Ultra integra due fotocamere frontali: una da 16 MP con stabilizzatore ottico dell’immagine e una da 8 MP con super grandangolo da 120° per includere ancora più amici o panorami nei selfie. Entrambe sono provviste di flash e sono in grado di scattare foto chiare, indipendentemente dalle condizioni di luce e dall’ambiente.

Dotato dello stesso modulo fotografico da 23 MP di Xperia XA2, l’ampio sensore d’immagine Exmor RSTM  da 1/2.3” assicura una sensibilità da 12800 ISO per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità. Le funzionalità di registrazione video in modalità 4K e in slow motion a 120 fps permettono di preservare i ricordi ed enfatizzare i momenti salienti.

Xperia XA2 Ultra è dotato del più brillante  display Sony  da 6” Full HD con un’ampia gamma di colori. Realizzato in Corning® Gorilla® Glass per essere resistente e durevole, il dispositivo si distingue per il suo design borderless; un design che proietta l’utente direttamente all’interno dello schermo assicurando un’esperienza visiva unica.

Proprio come Xperia XA2, lo sblocco del dispositivo è reso semplice dal sensore di impronte one-touch. Il design “loop surface” è realizzato in alluminio anodizzato sui lati con finiture a taglio di diamante alle estremità.

La potente batteria da 3.580 mAh assicura una durata ancora più longeva mentre le intuitive tecnologie Sony per la ricarica intelligente permettono di regolare e analizzare i consumi e i cicli di ricarica così che la batteria possa durare più a lungo. Il processore Qualcomm® SnapdragonTM 630 Mobile Platform assicura performance costanti e multitasking garantito. Anche Xperia XA2 Ultra prevede, infine, la ricarica rapida per assicurare qualche ora di autonomia in soli pochi minuti di carica (con Quick Charger UCH12W opzionale).

Xperia XA2 Ultra sarà disponibile in versione Dual SIM in quattro diverse colorazioni: Silver, Black, Blue e Gold.

L’ampio schermo in alta definizione da 5.5” di Xperia L2 è ottimale per guardare video, consultare il web e i social in mobilità.

La batteria da 3.300 mAh permette di fare di più, più a lungo e le tecnologie intuitive di ricarica intelligente assicurano una maggior longevità della batteria.

La fotocamera frontale da 8 MP con super grandangolo da 120° è stata ideata per i selfie, mentre la fotocamera principale dello smartphone da 13 MP e F2.0 garantisce scatti chiari e nitidi.

Xperia L2 sarà disponibile in versione Single SIM in tre diverse colorazioni: Black, Gold e Pink, con superfici riflettenti in grado di enfatizzare il design “loop surface” e con la modalità di sblocco super semplice grazie al sensore di impronta posizionato sul retro.

Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra disporranno di Android* 8.0 OreoTM e saranno disponibili sul mercato a partire da febbraio 2018, mentre Xperia L2 disporrà di Android* 7.1.1 Nougat e sarà disponibile a partire dalla fine di gennaio 2018. “

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here