Nell’affollatissimo mercato dei dispositivi mobili, i tablet hanno assunto un ruolo di primo ordine. Le caratteristiche tipiche di questi dispositivi (grande display, ottima potenza di calcolo ed peso contenuto) permettono di svolgere un’infinità di attività, sia esse di lavoro o svago.
In questo articolo parleremo proprio della sezione “svago” . Ultimamente per leggere un libro in formato elettronico possiamo far affidamento su prodotti “Ebook reader” (nati in modo specifico per la lettura degli ebook) o possiamo sfruttare il nostro tablet. Esistono infatti numerose app che ci permettono di leggere il nostro libro preferito sul nostro fidato tablet:
Aldiko Book Reader
Aldiko Book Reader supporta la maggior parte dei formati eBook, inclusi gli odiatissimi libri criptati con Adobe DRM: molti utenti conosceranno di sicuro questa app in quanto è pre-installata su moltissimi dispositivi Android. L’interfaccia è molto semplice e ci sono molte opzioni attivabili per facilitare l’uso ai principianti. La molteplicità di negozi di libri online è di sicuro un punto a vantaggio di questa app
Better World eReader
Nonostante sia giunto da poco sul Google Play Store, Better World eReader ha subito ottenuto recensioni positive. Il sito web di riferimento per l’acquisto dei libri è Better World Books, store molto conosciuto tra gli studenti del college americano per l’acquisto di libri che piano piano sta aggiungendo ebook di ogni genere in modo da andare incontro a moltissime esigenze. Una nota positiva riguarda l’acquisto dei libri dallo store online: per ogni ebook acquistato verrà devolvuta una quota ad un associazione che incoraggia la letteratura.
Kindle
Kindle di sicuro non merita alcun tipo di presentazione: lo store di Amazon, leader nella vendita di libri cartacei ed elettronici, è sempre ben fornito e con titoli di alta qualità. L’app funziona egreggiamente (è anche possibile sincronizzare i propri libri sui vari dispositivi in modo da poter leggere i libri su più dispositivi senza problemi) anche se manca la possibilità di personalizzare l’interfaccia secondo i propri gusti: infondo l’importante è il contenuto del libro, non il contorno vero?
Kobo
L’app Kobo è molto simile a quella del rivale “storico” Amazon: è possibile sincronizzare i libri tra dispositivi Kobo e smartphone/tablet e fa ottimamente il proprio compito. Molto interessante la possibilità di commentare i libri mentre si stanno leggendo: dopo aver imparato a gestire le notifiche sarà molto divertente sbizzarrirsi nelle note.
Google Libri
L’obiettivo di Google di fronteggiare il re del settore e-books, il colosso Amazon, sembra essere ormai un obbligo per la società di Mountain View e l’apertura del Play Store Books fa ben sperare nell’intento. L’applicazione che recensiremo oggi non avrà una valutazione, dato che si tratta dell’estensione di una piattaforma online, ne tanto meno analizzeremo aspetti tecnici e stilistici che caratterizzano le recensioni di applicazioni classiche. Analizzeremo semplicemente come l’applicazione si interfaccia con il lettore, come essa rende disponibile la propria libreria all’utente e come facilita la lettura generale. Partiamo!
Cool Reader
Ultimo ma non meno importante è Cool Reader, app creata per utenti con conoscenze medio-alte: infatti i nuovi appassionati di eBook potranno imparare ad usare l’app ma l’interfaccia non è user friendly come quella delle precedenti app. Sono disponibili numerosi temi, caratteri e parametri per personalizzare l’interfaccia e adeguarla ai propri bisogni: dopo averci fatto la mano potrete apprezzare in pieno Cool Reader. Va sottolineato come non sia collegato alcuno store: ciò significa che dovrete comprarli attraverso un altro dispositivo ed esportarli sul vostro smartphone/tablet Android.