Home News Spotify: arrivano gli annunci pubblicitari interattivi

Spotify: arrivano gli annunci pubblicitari interattivi

0
Spotify: arrivano gli annunci pubblicitari interattivi
spotify logo

Sono stati avviati  negli Stati Uniti, e solo per una fascia ristretta di utenti, gli annunci pubblicitari interattivi attivabili con i comandi vocali sulla versione free di Spotify.

Una funzione al momento sono ancora in fase di testing, e coinvolgono solo un piccolo gruppo di inserzionisti, tra i quali gli stessi Spotify Studios.

Gli annunci pubblicitari snelliscono l’esperienza di ascolto, permettendo agli utenti di accedere a playlist e podcast realizzati appositamente. Parliamo inoltre di inserzioni proprietarie, ovvero pensate esclusivamente per favorire i contenuti attualmente disponibili sulla piattaforma di Spotify.

La pubblicità lascia alcuni secondi per rispondere, il quale dovrà confermare la riproduzione attraverso il domando “Play now”.

Per accedere alle pubblicità interattive gli utenti che rientreranno nella cerchia dei “fortunati”, dovranno abilitare dalle impostazioni dell’applicazione il supporto ai comandi vocali.

Come annunciato dall’azienda durante l’ultimo resoconto trimestrale, l’obiettivo è quello di rientrare in una una fascia in crescita critica del mercato, ovvero quella delle interazioni con la tecnologia e le IA.

L’arrivo degli annunci pubblicitari interattivi su smartphone sarà il primo passo verso una più larga diffusione che mira a coinvolgere anche altri dispositivi,  come gli smart speaker dotati di assistete virtuali, come Alexa o Google Assistant.

Questo permetter a Spotify di ampliare la propria monetizzazione attraverso le inserzioni, ma puntando contemporaneamente anche alla diffusione di contenuti presenti sulla piattaforma. Ovviamente questo non intaccherà minimamente coloro che pagano il tradizionale abbonamento alla piattaforma, esclusi da questa strategia di mercato legata al mondo dell’advertising.

Fonte