La presenza di YouTube Music sul mercato inizia seriamente a farsi sentire e le sue funzionalità ad alto tasso concorrenziale permettono a molte altre piattaforme di rivedere il loro approccio strategico, introducendo nuove feature per arricchire la loro proposta.
Una delle feature più apprezzate del player musicale di Google è sicuramente la possibilità di riprodurre i file memorizzati sul proprio dispositivo e pare proprio che Spotify abbia intenzione di riprendere quella funzionalità, che già da diversi anni molti utilizzatori del servizio chiedevano a gran voce.
La funzionalità di Spotify permette di riprodurre la musica salvata in locale anche offline, ma in linea con le tendenze del servizio, Attualmente è in fase di testing solo per alcuni fortunati abbonati e permette anche di sincronizzare la propria libreria musicale offline con l’app di Spotify, quindi senza necessariamente dover essere connessi alla rete.
La funzione potrà essere attivata o disattivata a proprio piacimento nella voce “Mostra file del dispositivo“. Trattandosi di una feature introdotta silenziosamente, al momento non è chiaro se sarà accessibile solo dagli utenti con abbonamento, oppure in versione free a tutti.
Restiamo in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali, nel frattempo vi segnaliamo il post pubblicato su Twitter.
Spotify is finally working on on-device local files support for Android!
No need to sync it from your desktop anymore 😀 pic.twitter.com/fVKiFAyxbs
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) December 6, 2020
L’implementazione delle Storie in Spotify
Spotify si prepara ad introdurre le ormai conclamate “Storie”, una funzionalità estremamente diffusa sui social network, introdotte inizialmente da Snapchat e poi sdoganate a pieno regime da Instagram.
La funzionalità per realizzare Storie sulla piattaforma musicale è già disponibile ad una rosa molto ristretta di utenti, in una fase di beta testing sui dispositivi Android e iOS.
Ma come funzionano esattamente le Stories di Spotify? La funzionalità è piuttosto simile a quella degli altri social. Cliccando sulla copertina di una playlist è possibile accedere a una serie di brevi video pubblicati dagli artisti dei brani presenti al suo interno. stessa. Questo permette ad ogni artista di presentare il loro album e tra i nomi che si stanno già prestando a questa funzionalità troviamo Jennifer Lopez e Kelly Clarkson.
Un portavoce di Spotify ha già dichiarato che l’implementazione di questa funzionalità è al momento un testing, che potrebbe eventualmente arrivare a tutti, oppure fermarsi alla beta.
In Spotify conduciamo regolarmente un numero di test nel tentativo di migliorare la nostra esperienza d’uso. Alcuni di questi test finiscono per estendere l’esperienza utente e altri servono solo da importante lezione. Non abbiamo altre notizie da condividere sui futuri piani al momento.