Uno degli annunci entusiasmanti durante il lancio della piattaforma Stadia di Google è stata la possibilità di trasmettere i giochi direttamente su YouTube, senza bisogno di software aggiuntivo.
Oltre un anno dopo il suo lancio, quella funzione è stata finalmente aggiunta e ora sta ricevendo un aggiornamento. Stadia adesso può trasmettere in streaming su YouTube con una risoluzione fino in 4K.
La feature è arrivata silenziosamente in questi giorni e sembra proprio che Stadia riesca a supportare non solo lo streaming direttamente su YouTube a 4K fino a 60 fps, ma addirittura implementa anche la funzione di HDR se disponibile sul gioco.
In precedenza la risoluzione dello streaming era limitata a 1080p indipendentemente dalla risoluzione che il giocatore avrebbe visto localmente. Un giocatore di Stadia ha pubblicato un esempio di Red Dead Redemption 2 trasmesso in streaming a 4K e i risultati sono ovviamente impressionanti.
In particolare, questa è la prima vera espansione dell’integrazione YouTube di Stadia che abbiamo visto da quando lo streaming diretto ha debuttato lo scorso anno sulla piattaforma di cloud gaming. Non è chiaro se Google abbia ulteriori piani per espandere gli strumenti di streaming integrati di Stadia – la possibilità di includere un feed della webcam sarebbe certamente la benvenuta – ma fa comunque piacere vedere che l’azienda sta cercando di mantenere tutte le promesse, anche se in tempi meno brevi rispetto a quelli annunciati inizialmente.