Volete sapere a che punto sono i lavori della fibra ottica nella vostra città? Finalmente potrete avere una risposta definitiva alla vostra domanda. Ad oggi è Open Fiber a fare la maggior parte dei lavori e tutti siamo in attesa di poter attivare la sua FTTH da 1Gbps a casa.
Ultimamente sono stati avviati anche i lavori sul secondo bando e proprio in questi giorni Infratel ha pubblicato tutti i documenti necessari per poter valutare da soli l’avanzamento dei lavori. Ecco il punto della situazione.
Fibra Ottica, lo stato dei lavori ad oggi
Ad oggi eseguire uno speedtest per chi è ancora agganciato ad una ADSL è un vero tormento. I servizi che vengono offerti sono sempre maggiori ed utili ma per poter avere una qualità soddisfacente (soprattutto in ambito streaming) è naturalmente necessario avere una linea in fibra ottica performante.
Quando si parla di fibra ottica si pensa spesso a quelle che sono le connessioni VDSL offerte oggi da operatori come TIM, Fastweb, Vodafone e concorrenti. In realtà questo tipo di connettività è un misto tra la fibra ottica vera ed il vecchio ADSL basato su rame. La tratta primaria (centrale – cabina telefonica) è in fibra, ma la secondaria in questo caso è ancora in rame.
Misuratore velocità ADSL FIBRA → Clicca qui
Proprio qui l’importanza di Enel Open Fiber che ha deciso di cablare in FTTH, ovvero con la vera fibra ottica, fino a casa dell’utente. Se anche il tuo Comune attualmente è già in fase di “sviluppo” puoi controllare lo stato dei lavori direttamente sul sito Infratel. Cliccando direttamente qui è disponibile il download del file contenente le città interessate nel bando 1.
Cliccando invece su questo link è possibile fruire del secondo file dedicato al bando 2. Troverete tantissime informazioni, la voce che interessa a voi è la penultima, “status”. Di seguito una tabella per riuscire a decifrare le informazioni elencate:
Il tipo di status indicato nei file scaricabili va inteso nel seguente modo:
- In progettazione definitiva: il concessionario non ha ancora completato la progettazione definitiva;
- Verifica/correzione definitivo: il concessionario ha presentato il progetto definitivo, che è in verifica in Infratel o in revisione presso il concessionario a seguito di modifiche richieste da Infratel;
- In approvazione progetto definitivo: il progetto è stato consegnato dal concessionario e verificato da Infratel ed è nella fase formale di approvazione dello stesso;
- Progetto definitivo approvato: il progetto è stato approvato da Infratel e il concessionario ha avviato la fase di richiesta e ottenimento delle autorizzazioni (se il comune ha firmato la convenzione);
- In attesa di autorizzazioni: le richieste di permessi sono state tutte emesse e si attendono le autorizzazioni necessarie all’avvio dei cantieri;
- In esecuzione: cantiere in corso.