Steam arriva finalmente su Chromebook, alpha disponibile

Google ha annunciato che una versione alpha di Steam è finalmente disponibile per gli utenti di Chrome OS, ma solo per alcune macchine specifiche abilitate al testing, purché siano disposti a mettere un sistema operativo beta sul proprio computer.

Google afferma che l’alpha sarà disponibile solo su “un piccolo set di Chromebook recenti”, poiché si concentra su “dispositivi in ​​cui più giochi possono funzionare bene”. Inoltre sembra che la versione alpha sia compatibile solo adottando determinate configurazioni sui Chromebook selezionati.

Secondo un post sul blog dell’azienda, quei Chromebook sono i seguenti:

  • Chromebook 514 e 515 (Acer)
  • Chromebook Spin 713 (Acer)
  • Chromebook Flip CX5 (Asus)
  • Chromebook CX9 (Asus)
  • Pro c640 G2 (HP)
  • 5i Chromebook (Lenovo)

Ci sono inoltre altre note che Google sottolinea: l’Alpha di Steam è compatibile solo con le configurazioni di quei Chromebook con grafica Intel XE, un processore i5 o i7 di undicesima generazione e almeno 8 GB di RAM.

La società osserva inoltre che se un gioco richiede 6 GB di RAM, potrebbe non funzionare molto bene con un laptop con 8 GB di RAM. Apparentemente ci sono anche problemi di “prestazioni e ridimensionamento” con schermi che funzionano a risoluzioni superiori a 1080p, che Google sta lavorando per risolvere.

Il processo di installazione riflette anche lo stato iniziale del software: secondo un post di Google, implica il passaggio del computer alla versione del canale Dev di Chrome OS, l’impostazione di un flag e l’immissione di un comando da terminale.

Dopo aver passato tutto questo, però, gli utenti dovrebbero essere pronti per testare Steam e i giochi che ne derivano (Google ha un elenco di quelli che consiglia di provare, alcuni dei quali hanno alcuni avvertimenti). Google afferma che Steam su Chrome OS “in genere esegue la versione Linux di un gioco”, ma afferma anche che è supportato anche Proton, che permette di emulare la compatibilità per l’esecuzione di giochi Windows.

Fonte

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...