Continuano ad emergere nuovi interessanti dettagli sulla nuova Steam Deck, la prima console portatile prodotta da Valve che arriverà sul mercato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
A svelare una novità interessante sul dispositivo di Valve è proprio uno degli sviluppatori che ha lavorato su di essa, Pierre-Loup Griffais, che da Twitter ha voluto chiarire alcuni aspetti precedentemente dichiarati dall’azienda:
Il target dei 30 fps si riferisce alla base di partenza di ciò che giudichiamo giocabile nei test sulle performance. I giochi che abbiamo testato e mostrato hanno raggiunto in maniera solida e superato tale livello finora.
Secondo i test la console attualmente è riuscita a superare il target minimo dei 30 fotogrammi al secondo, tuttavia spremere l’hardware comporta anche un consumo più intensivo della batteria ed è proprio per questo motivo che Valve ha adottato una soluzione: un limitatore agli FPS che permetterà di agevolare l’autonomia del dispositivo, ma anche di favorire altri aspetti legati sempre al gaming.
Limitare gli FPS può infatti garantire un miglioramento nella risoluzione e la qualità visiva generale di un gioco.
The "30 FPS target" refers to the floor of what we consider playable in our performance testing; games we've tested and shown have consistently met and exceeded that bar so far. There will also be an optional built-in FPS limiter to fine-tune perf vs. battery life.
— Pierre-Loup Griffais (@Plagman2) July 25, 2021
Ribadiamo intanto le specifiche della console, così come riportate sul sito ufficiale di Steam Deck:
- AMD APU
- CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz (up to 448 GFlops FP32)
- GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz (up to 1.6 TFlops FP32)
- APU power: 4-15W
- RAM: 16 GB LPDDR5 on-board RAM (5500 MT/s quad 32-bit channels)
- Storage: 64 GB eMMC (PCIe Gen 2 x1), 256 GB NVMe SSD (PCIe Gen 3 x4), 512 GB high-speed NVMe SSD (PCIe Gen 3 x4)