Continua l’ottimo supporto di Valve a Steam Deck, che lo scorso 2 marzo ha ricevuto un nuovo aggiornamento nel canale Beta di SteamOS che abilita ufficialmente il supporto alla tecnologia Ray Tracing.
Nello specifico l’ultimo aggiornamento beta porta il sistema operativo Steam Deck al driver grafico Mesa 23.1. E finora, è l’aggiornamento più interessante, dato che elimina alcuni dei problemi di corruzione grafica che esistono nell’attuale build ufficiale. In secondo luogo, corregge gli arresti anomali della GPU “in diversi titoli in arrivo”.
Ma soprattutto, l’aggiornamento del sistema operativo Steam Deck abilita il ray tracing in Doom Eternal.
Lo sviluppatore di Steam Deck, Pierre-Loup Griffais, ha allegato uno screenshot nel thread. E poiché lo screenshot proviene dallo sviluppatore, puoi star certo che proviene sicuramente da Deck. Tuttavia, l’immagine mostra che la console è in grado di eseguire Doom Eternal con ray tracing a 35FPS.
Nelle scorse ore tuttavia sono arrivati online anche i primi test video che mostrano proprio la differenza nelle performance se si attivano o meno le nuove feature grafiche.
Il gioco non ha nemmeno un elevato requisito per il ray tracing. A 1080p è suggerito di utilizzare l’RTX 2060. Fondamentalmente, la tecnologia del gioco passa direttamente attraverso l’API grafica Vulkan invece del DXR. Questo sulla carta dovrebbe mettere a dura prova il framerate di Steam Deck, tuttavia la console di Valve sembra reggere bene il carico da novanta.