Steam Deck e la sua dock station ufficiale stanno dominando le classifiche di vendita su Steam, tuttavia la periferica ufficiale di Valve che permette di trasformare il dispositivo in un desktop PC, è incappata in alcuni problemi FreeSync.
Valve ha fatto sapere che il team sta “lavorando attivamente su questi bug e presto rilasceranno “aggiornamenti software e firmware”. Tuttavia, Valve non ha non rilasciato delle vere tempistiche. Gli utenti di Steam Deck hanno segnalato problemi con MST e FreeSync nel gruppo DeckSupport di Reddit e vista la reazione di Valve al problema, potrebbe essere un fenomeno che sta emergendo con l’avanzare della diffusione della dock sul mercato.
Quanto agli errori, il MST abilita il supporto multi-monitor sulla Deck Docking Station, che richiede la connessione di due monitor esterni tramite HDMI e DisplayPort. FreeSync è la tecnologia di sincronizzazione adattiva di AMD (simile a G-Sync di Nvidia) che aiuta a eliminare lo screen tearing e i rallentamenti su un monitor esterno.
Nella consapevolezza del problema, Valve ha persino aggiornato la pagina ufficiale del prodotto Steam Dock per riportare che il supporto per “FreeSync è in corso” e che l’aggiornamento a esso relativo, insieme al supporto MST è “imminente”.
Ricordiamo che ora Steam Deck e la relativa Dock ufficiale sono liberamente acquistabili sul sito ufficiale di Valve, con tempi di attesa che spaziano da 1 a 2 settimane..