Dopo un lungo posticipo, Steam Link, l’applicazione per lo streaming dei giochi di Valve, ha fatto finalmente il suo esordio anche sui sistemi iOS e Apple TV.
Steam Link è un servizio di streaming remoto legato alla piattaforma digitale di Steam, la quale consente di giocare ai titoli della propria libreria installati su PC/Mac, direttamente su un altro dispositivo compatibile sfruttando la connessione domestica.
Il debutto dell’applicazione sullo store di Apple era stato posticipato da ormai diversi mesi, a causa di una violazione legata alle linee guida predisposte dall’azienda sugli acquisti in-app.
Steam Link infatti permette di acquistare direttamente dallo store di Valve, ma non direttamente all’app stessa. La procedura ovviamente non era stata ben vista da Apple e  non rispettava le norme contrattualu per la pubblicazione sullo store dell’azienda, poiché gli acquisti esterni non generano dei ricavi.
Per sfruttare Steam Link è necessario:
- Avere un controller MFi o Steam
- iPhone o iPad con iOS 10 o versioni successive
- Un computer Windows, Mac o Linux con Steam in esecuzione
- Il dispositivo iOS deve essere connesso alla stessa rete locale del computer con Steam in esecuzione
Per ottenere il meglio delle prestazioni, Valve consigliare di collegare il computer ad un router WiFi 5GHz tramite Ethernet, e successivamente collegare il dispositivo iOS o tvOS alla banda 5GHz della rete WiFi.