Arriva il cambio ora solare da legale del 29 ottobre 2017: quando, problemi e soluzioni

In questi anni non sono certo mancate le segnalazioni da parte di utenti che hanno ricevuto brutte sorprese dal proprio smartphone in occasione del cambio ora solare da quello legale. Tra device impazziti e sveglie che non hanno fatto il loro dovere, i disagi sono stati innumerevoli, anche se in vista dell’appuntamento in programma la notte del 29 ottobre va detto che da un po’ di tempo a questa parte l’emergenza pare essere quasi del tutto rientrata. In ogni caso, oggi vogliamo darvi qualche dritta per non perdere il posto di lavoro, o per non far tardi ad un appuntamento importante domenica mattina.

Per prepararsi al cambio ora solare da quello legale è indispensabile prevenire qualsiasi tipo di problema. Ecco perché il nostro invito è ad esempio quello di prendere alla lettera i suggerimenti forniti da Apple per chi dispone di un iPhone o di un iPad tramite un’apposita pagina. Sostanzialmente, la mela morsicata invita i propri utenti ad effettuare delle verifiche prima di andare a letto per essere certi che la mattina del 29 ottobre la sveglie del device faccia il suo compito all’orario impostato.

Cosa fare pertanto? In primo luogo, accertatevi di aver scaricato la versione più recente dell’aggiornamento iOS. A quel punto recatevi nelle impostazioni e quindi nella voce “Data e ora“, impostate di default al proprio fuso orario. Solo dopo questo, controllando che lo stesso iPhone o iPad mostri il fuso orario corretto per il nostro Paese, avrete la certezza assoluta che con il cambio ora solare da legale non avrete alcun tipo di problema il 20 ottobre.

Discorso del tutto simile con i modelli Android, attraverso i quali potrete facilmente stabilire se effettuare le operazioni appena descritte, oppure se impostare l’orario manuale, portandolo un’ora indietro ancor prima che scocchino le 3 del mattino. Insomma, nulla di particolarmente complesso per prepararsi al cambio ora solare del 29 ottobre 2017.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here