Microsoft ha pubblicato sul suo store U.S.A. (Windows Store fino a qualche tempo fa) Whiteboard in forma di preview. Presentata gli scorsi mesi in occasione del lancio di Surface Pro e Surface Laptop, Microsoft Whiteboard è un’app molto interessante e orientata alla condivisione e alla collaborazione tra utenti o colleghi.
Si tratta sostanzialmente di una lavagna fisica su cui ogni utente può disegnare e apportare modifiche in tempo reale ai progetti e ai contenuti inseriti in un’ottica collaborativa e di condivisione. E’ infatti possibile utilizzare ciascuno la propria lavagna sfruttando il sistema di scrittura e pennino Windows Ink integrato in Windows 10 attraverso il tocco o l’uso di una penna compatibile come la Surface Pen.
Per attivare il processo di collaborazione tra più utenti è sufficiente che uno di essi sia in possesso di un account Office 365.
La nuova APP, la cui versione definitiva sarà finalizzata nelle prossime settimane, non si limita al disegno touch o con penna ma permette anche di trasformare e convertire grafici, tabelle e diagrammi in oggetti che possono poi essere modificati a loro volta.
Questo il link al Microsoft Store U.S.A. per il suo download.