Oggi vogliamo proporvi un confronto tutto in casa Microsoft. Stiamo parlando di un paragone Surface 3 vs Surface Pro 2: vecchia e nuova generazione del tablet che è riuscito a rimpiazzare il computer.
Innanzitutto Microsoft sembra aver compreso che le dimensioni del display del Surface Pro 2 erano troppo piccole per poter vivere a pieno l’esperienza di Windows, così ha portato il display a 12 pollici. In compenso il tablet è rimasto più sottile e leggero in modo che tutto vada a vantaggio della comodità! Anche la risoluzione è stata portata dal Full HD ai 2160×1440 con una superiore densità di pixel per pollice.
L’altra differenza principale risiede proprio nelle prestazioni. Surface Pro 2 viene venduto in diverse configurazione che prevedono solo variazione nell’ SSD e nella Ram da 4 o da 8 Gb, la CPU resta sempre un Intel i5. Il surface 3 ha diverse configurazione che prevedono non solo il passaggio a maggiore quantità di storage o Ram, ma anche diverse configurazioni con processori i3, i5 e i7 con notevoli variazioni di prezzo. Inoltre Surface 3 gode anche di nuovi programmi studiati e ottimizzati proprio per lui, come una propria versione di Photoshop e altro..
Un’altro confronto può basarsi sull’accessorio più importante: la tastiera. Con il Surface 3 è diventata molto più comoda e può essere anche leggermente inclinata, rendendo possibile che le braccia vi possano scivolare sopra senza che si affatichino. Anche il pennino è notevolmente più preciso e implementa un tasto che invia direttamente il segnale dell’apertura di un programma.
La fotocamera anteriore del Surface 3 è stata portata a 5 megapixel. Anche in autonomia il nuovo tablet garantisce risultati migliori; inoltre le vendite per il Surface 3 stanno andando meglio rispetto a quelle del suo predecessore. Microsoft sembra infatti essere riuscita a dimostrare la validità del proprio prodotto al pubblico e ad attirare il favore dei clienti, forse anche grazie alla possibilità di scegliere per quale processore optare.
In conclusione, in questo faccia a faccia del Surface 3 vs Surface Pro 2 possiamo dire che il modello più recente eccelle in ogni singolo dettaglio, tranne che nel prezzo!