In occasione dell’evento #MicrosoftEDU tenutasi ieri a New York, Microsoft ha presentato diverse novità legate al mondo dell’educazione scolastica e non solo, annunciando prima il nuovo sistema operativo Windows 10 S, conosciuto anche come Windows 10 Cloud | Microsoft presenta 10 S e sfida Chrome OS di Google | e soprattutto l’attesissimo notebook Premium di fascia alta chiamato semplicemente Surface Laptop e nato per sfidare direttamente i MacBook e MacBook Pro di Apple.
Caratteristiche Surface Laptop
Il nuovo Surface Laptop vanta una qualità costruttiva e di assemblaggio di assoluto livello con una scocca realizzata completamente in alluminio che grazie anche all’utilizzo di heatpipe integrati direttamente su di essa consentono al dispositivo di ottenere uno spessore inferiore ai 10 mm. Assolutamente da segnalare poi la scelta di non utilizzare antiestetiche griglie per gli altoparlanti, disposti sotto la tastiera e con il suono diffuso direttamente attraverso i tasti!
https://youtu.be/8HCVUCqZoHI
Il Surface Laptop dispone poi di un display da 13.5 pollici touch PixelSense con rapporto di forma 3:2 con supporto per Surface Pen e processori Intel Core i5 ed i7 Kaby Lake (settima generazione) mentre sul fronte dell’archiviazione il nuovo portatile Microsoft adotta, a seconda della variante scelta, unità SSD PCI-Express fino alla capacità massima di 512 GB.
Sul fronte connettività ovviamente troviamo una sola porta USB Type-A 3.0, slot SD, mini Display Port ed ovviamente connettore di alimentazione. Purtroppo in nessuna delle versioni commercializzate è presente una porta USB Type-C o porte USB Type-A supplementari.
Sul fronte software, il dispositivo arriverà con il nuovo Windows 10 S preinstallato a bordo ma con la possibilità di effettuare l’upgrade a Windows 10 Pro.
Specifiche tecniche complete
- Display PixelSense Multi-Touch 10 punti da 13,5 pollici con rapporto 3:2, risoluzione 2256 x 1504 pixel e densità di 201 pixel per pollice
- Supporto a Surface Pen
- Rivestimento Corning Gorilla Glass 3
- CPU: Intel Core i5 o i7 di settima generazione (Kaby Lake)
- GPU: Intel HD 620 (Core i5) o Iris Plus 640 (Core i7)
- RAM: 4, 8 o 16 GB
- SSD: 128, 256 o 512 GB
- WiFi ac
- Bluetooth 4.0
- Fotocamera HD 720p
- Microfoni stereo
- Speaker Omnisonic con Dolby Audio Premium
- Riconoscimento facciale tramite Windows Hello
- Dimensioni: 308,1 mm x 223,27 mm x 14,48 mm
- Peso: 1.252 grammi
- Autonomia dichiarata 14,5h (riproduzione video)
- Sistema operativo: Windows 10 S
Colori e varianti
Il Surface Laptop sarà disponibile in quattro varianti con specifici colori per ognuna di esse anche se al momento sembra che in Italia verrà commercializzata esclusivamente la versione Platinum:
- Surface Laptop – Core i5 – 128 GB SSD – 4 GB RAM – colore Platinum
- Surface Laptop – Core i5 – 256 GB SSD – 8 GB RAM – Platinum, Burgundy, Cobalt Blue, Graphite Gold
- Surface Laptop – Core i7 – 256 GB SSD – 8 GB RAM – colore Platinum
- Surface Laptop – Core i7 – 512 GB SSD – 16 GB RAM – colore Platinum
Disponibilità e prezzi in Italia
A margine della presentazione, il Microsoft Store italiano si è aggiornato con diversi dettagli riguardanti la commercializzazione nel nostro Paese del nuovo Surface Laptop: lanciati i preordini fin da subito con disponibilità a partire dal 15 giugno dei modelli con a bordo i processori Intel Core i5 Kabe Lake mentre a partire dal 15 agosto saranno disponibili anche i modelli con processore Intel Core i7 Kabe Lake.
Questi i prezzi destinati al nostro Paese per le 4 varianti di Surface Laptop che includono, oltre al dispositivo stesso, un abbonamento di un anno alla suite Office 365 Personal:
- 1.169 euro per Core i5 / 128 GB SSD / 4 GB RAM / colore Platinum
- 1.499 euro per Core i5 / 256 GB SSD / 8 GB RAM / colore Platinum
- 1.829 euro per Core i7 / 256 GB SSD / 8 GB RAM / colore Platinum
- 2.549 euro per Core i7 / 512 GB SSD / 16 GB RAM / colore Platinum
Ahahah può essere… se me la spieghi prometto di impegnarmi! 😀
Ok… non hai capito… vabbè.
Ciao DJ Dandy. Il Surface Laptop arriverà sul mercato con Windows 10 S per contenere i costi ma sarà aggiornabile senza alcun problema a Windows 10 Pro per cui non credo il sistema operativo possa essere un problema nella sfida tra i due dispositivi…. 😉
Sfdare gli MB? Quindi W10S è un clone di OS??? Aaaahhhh… ecco spiegata la S finale!!… ROTFL