A quanto pare ci saranno ritardi anche per il nuovo Surface Neo, il primo device pieghevole sviluppato da Microsoft che sarebbe dovuto arrivare sul mercato entro le festività natalizia del 2020.
A suggerire il posticipo del pieghevole è stata proprio la pagina ufficiale di Surface Neo, che ha rimosso dalla sua descrizione “Coming Holiday 2020”. Secondo alcune indiscrezioni l’uscita sarebbe stata slittata addirittura al 2022, ma al momento nulla è stato ufficialmente confermato.
Le caratteristiche di Surface Neo
Il device è composto da due schermi unificati da 9 pollici ciascuno collegati tra loro da una cerniera capace di roteare fino a 360 gradi. Sotto la scocca troviamo un processore custom Intel Lakefield, mentre tra le altre feature troviamo già la conferma della presenza di una tastiera Bluetooth che si sovrappone parzialmente ad uno dei due display.
Una volta aperto interamente, i due display compongono uno schermo unico da 13 pollici circa, mentre in termini di spessore si parla di ben 5,6 millimetri, a riconferma di ciò infatti, lo schermo LCD sarà il più sottile mai realizzato, e si caratterizzerà per una copertura in Gorilla Glass.
Per l’utilizzo su doppio schermo Microsoft ha sviluppato una nuova versione del suo sistema operativo, denominata Windows 10X. Con questa versione dell’OS gli utenti avranno la possibilità di lanciare due app (una per ogni schermo), mentre in termini di supporto vero e proprio, Microsoft conferma la piena compatibilità con Office e le classiche app di Windows.