Microsoft ha definitivamente chiuso la divisione Lumia per quanto riguarda il settore smartphone e il futuro punta diritto sulla gamma Surface che potrebbe già il prossimo anno vedere finalmente una sua declinazione in formato “telefonico”.
Le ambizioni originarie dietro ai dispositivi Lumia ormai abbandonati da Redmond sembravano però essere ben altre alla luce di quanto è da poco emerso in rete in un interessante video dove si vede un prototipo di Lumia 950 in grado di supportare l’input della Surface Pen, quella stessa penna accessorio fondamentale del convertibile Surface Pro per il disegno e la scrittura.
L’obiettivo di Microsoft era quello di immettere sul mercato uno o più dispositivi Lumia compatibili con l’input da penna.
Ancora più interessante risulta essere il fatto che il video diffuso sarebbe stato girato in un periodo antecedente l’acquisizione di N-Trig, la cui tecnologia è alla base dei sistemi di input dei Surface, da parte del colosso di Redmond, a dimostrazione del reale interesse che già allora Microsoft riservava all’uso della penna anche in ambito smartphone.
Quello che si vede in video è chiaramente un prototipo non perfettamente funzionante, ma è comunque indicativo della direzione intrapresa.
Sostanzialmente assente dal campo smartphone ormai da più di un anno, numerose indiscrezioni collocano nel 2018 il probabile rientro di Microsoft nel settore con quel device che dovrebbe rappresentare una vera e propria evoluzione del concetto di dispositivo mobile.