Surface Pro 5 è atteso nella seconda metà dell’anno; la nuova generazione di 2 in 1 by Microsoft è sempre più al centro di speculazioni e, se i rumor si dimostrano attendibili, il nuovo modello di fascia alta potrebbe essere rilasciato il prossimo mese di Giugno o, più verosimilmente, nel mese di Ottobre.
Alcuni rapporti spiegano il motivo di questa discrepanza tra le due date di rilascio; inizialmente la presentazione di Surface Pro 5 di Microsoft è slittata dapprima a Giugno, mentre alcuni aggiornamenti suggeriscono un ritardo di qualche mese, spostando la fatidica data al mese di Ottobre. Come anticipato, la presentazione ad Ottobre risulta più credibile, dopo un anno preciso dalla presentazione della generazione precedente di Surface.
Secondo altre indiscrezioni, però, Surface Pro 5 potrebbe arrivare perfino nel primo trimestre del prossimo anno, accompagnato da una nuova release di Windows, presumibilmente Redstone. Ciò che è certo è che Microsoft ha intenzione di fare il botto, sperando di dominare il mercato dei dispositivi ibridi.
Per quanto concerne le specifiche, Surface Pro 5 sarà equipaggiato da un display con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel), accompagnato da una nuova penna dotata di una batteria ricaricabile. Il tablet includerà una nuova dock magnetica sul corpo del dispositivo per alimentare la penna. Altra novità, seguendo i concorrenti e i dispositivi lanciati sul mercato, consiste nell’introduzione di una porta USB Type-C.
Per quanto concerne il prezzo, Surface Pro 5 partirà da un prezzo, per il modello base, di 900 $.