Samsung, Apple e tantissimi altri produttori hanno cercato per mesi di inserire il lettore di impronte a schermo nei loro dispositivi top gamma. Soluzione che avrebbe risolto innumerevoli problemi oltre che permettere ai device di essere molto più belli e funzionali.
Anche se i vari sistemi di autenticazione come lo scanner dell’iride ed il Face ID hanno preso il posto e affianco il lettore di impronte, questo è considerato da molti ancora il metodo più sicuro e versatile per sbloccare lo smartphoen e tenere i propri dati sotto controllo. Per i dispositivi che arriveranno Synaptics ha annunciato il suo nuovo lettore di impronte digitali Clear ID che ha una particolarità molto importante, può essere montato sotto i display.
Synaptics annuncia il suo nuovo Clear ID, il lettore di impronte che si posiziona sotto lo schermo
Il suo nuovo Clear ID FS9500 funziona al medesimo modo dei lettori di impronte posizionati sul fronte/retro dei dispositivi. E’ pensato per essere equipaggiato sui dispositivi dotati di schermo ampio, li dove l’inserimento in altri punti dello smartphone andrebbero a rovinare anche l’estetica del prodotto.
Synaptics ha comunicato che sono stati molti i produttori ad esserei interessati alla tecnologia e tra questi è stato già stretto un accordo con 5 produttori per la futura implementazione di questa nuova tecnologia. La casa ha rilasciato anche un comunicato stampa dove si fa riferimento a dispositivi dotati di “Infinity Display” e pannelli OLED. Questo ci porta a pensare quindi che magari Samsung Galaxy Note 9 possa essere uno tra i primi prodotti ad implementare tale tecnologia.