Tastiera Google si aggiorna: uso ad una mano e altre novità

La tastiera Google impiegata, tra le altre cose, di default sui dispositivi Nexus ha ricevuto in queste ore un importante aggiornamento che porta l’applicazione in questione alla versione numero cinque. Il calderone di novità introdotto da Google è piuttosto variegato, allorché si passa da un affinamento del layout estetico fino ad approdare ad utili aggiunte e migliorie di sorta. Spicca in primo luogo la possibilità di mettere in rilievo i bordi di ogni singola lettera, che sarà iscritta di conseguenza dentro un rettangolo con tonalità più chiara rispetto al restante sfondo della tastiera; resta comunque intatta la scelta di variare il colore predominante in senso chiaro o scuro, mentre un’aggiunta di non poco è legata alla possibilità di variare l’altezza della keyboard selezionando una delle voci del menù impostazioni (bassa, medio-bassa, normale, medio-alta, alta).

Tra le nuove aggiunte alla tastiera Google merita una menzione a parte l’utilizzo ad una mano, pronta a strizzar l’occhio ai phablet e, restando ancorati alle proposte del colosso di Mountain View, all’apprezzato Nexus 6P di Huawei. Migliorato anche il cursore utile per spostarsi in un campo di testo: effettuando un lento swipe da destra a sinistra nella barra spaziatrice ci si potrà muovere tra le parole scritte, quasi alla stregua di un trackpad (seppur con tutte le diversità del caso). Potremo altresì eliminare i suggerimenti delle parole attraverso il trascinamento verso l’alto del risultato suggerito da Google, mentre agendo dal menù impostazioni (percorso Lingua e Immissione –> Tastiera) si potrà altresì regolare la vibrazione dei tasti; migliorie attuate da Google anche per quanto concerne la digitazione swipe.

Il nuovo aggiornamento della tastiera Google è già stato divulgato sul Play Store ed approderà a stretto giro di posta sui vari dispositivi Android. In alternativa, potrete installare manualmente l’upgrade mediante il solito APKMirror. Novità quindi importanti che migliorano ulteriormente la tastiera progettata da Google, adesso più completa e performante.

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here