Telegram lancia le chiamate vocali crittografate

L’applicazione Telegram si aggiorna annunciando un’interessante novità: l’arrivo della possibilità di poter effettuare chiamate vocali con la crittografia end-to-end.

Il team di sviluppo ha inoltre affermato di aver ottimizzato il meccanismo di scambio delle chiavi di cifratura. Entrando nel dettaglio, l’applicazione di messaggistica istantanea rivale di WhatsApp ha spiegato che ora è possibile confrontare le quattro icone che appaiono sul proprio smartphone con quelle presenti dispositivo dell’interlocutore: se sono uguali e disposte nella stessa sequenza, la conversazione e i messaggi scambiati sono da considerarsi perfettamente sicuri.

Inoltre, dove possibile, le telefonate saranno gestite tramite una rete peer-to-peer al fine di sfruttare il codec migliore e ottimizzare la qualità audio della conversazione.

I parametri tecnici di ciascuna chiamata vengono automaticamente adattati sulla base della velocità della connessione internet a disposizione, della percentuale di pacchetti persi e della latenza. Sarà implementata un’interessante feature, molto utile nel caso in desideri diminuire il quantitativo di dati consumato fino ad un 30% in meno, a spese della qualità audio, è possibile accedere al menù delle impostazioni dell’applicazione di chat e spuntare la voce “Utilizza meno dati“.

L’attuale aggiornamento sarà disponibile a partire dalle prossime ore per i dispositivi mobili con sistema operativo iOS ed Android.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here