Telegram: tante novità nel nuovo aggiornamento dell’app per iOS e Android

Continuano i ricchi aggiornamenti di Telegram. L’app di messaggistica ha infatti ricevuto una nuova dose di novità, soprattutto in questo periodo dove l’applicazione è nuovamente diventata un punto di riferimento per il popolo ucraino nella guerra contro la Russia.

Non sorprendono affatto quindi questi aggiornamenti sempre più frequenti, mirati soprattutto a rendere sempre più funzionale e ricca questa app.

Questa nuova versione dell’app, la build 8.6, arriva su Android, iOS, iPadOS e macOS.

Gestione dei download

Gli utenti Telegram possono inviare file di qualsiasi tipo fino a 2 GB ciascuno e accedervi da qualsiasi dispositivo – grazie a un archivio cloud illimitato. Quando i file vengono scaricati manualmente, ora appare una nuova icona nella barra di ricerca.

Basta toccare l’icona o andare nella scheda ‘Download’ all’interno dell’area di Ricerca per visualizzarli e gestirli – mettere in pausa e riprendere tutti i download o i singoli elementi, e selezionarli singolarmente per aumentare la priorità o visualizzarli nella chat.

Nuovo menu degli allegati

Quando si inviano foto o video multipli, basta toccare ‘… selezionati’ nella parte superiore del pannello per vedere l’anteprima dell’album prima che venga inviato – e per riorganizzare o rimuovere i media selezionati.

Su iOS, il Attach menu degli allegati è stato completamente ridisegnato per raggiungere l’app Android. L’opzione della fotocamera è ora meravigliosamente integrata nella galleria e una nuova barra di navigazione consente l’accesso rapido a foto, file, condivisione della posizione e altro.

La scheda File aggiornata mostra i file inviati di recente e permette di cercarli per nome.

Interfaccia semitrasparente su Android

Con la modalità notturna, i pannelli e le intestazioni hanno un sottile effetto di trasparenza – che permette di intravedere gli sfondi della chat, gli sticker e i media mentre si scorre.

Questa funzione era già arrivata sui dispositivi iOS nel mese di giugno dello scorso anno.

Producedura di accesso ridisegnata

Su Android e MacOS, la procedura di accesso è stata ridisegnata con nuove eleganti animazioni.

Link con i numeri di telefono

Chiunque può creare un @username unico dalla pagina delle Impostazioni – dando agli altri un modo facile per essere contattati tramite la Ricerca o il link t.me/username, senza condividere il numero di telefono.

Questo aggiornamento permette anche di condividere un link diretto al prroprio numero di telefono che aprirà istantaneamente una chat.

Dirette streaming con altre app

I gruppi e canali supportano le trasmissioni di video in diretta con un numero illimitato di spettatori.

Con questo aggiornamento, sarà possibile trasmettere da strumenti di streaming come OBS Studio e XSplit Broadcaster – così da poter aggiungere overlay e layout multi-schermo con facilità, trasformando qualsiasi canale Telegram in una emittente televisiva professionale.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...