Fino ad un certo punto, c’è stata una gara per creare uno smartphone con la massima risoluzione possibile. Sembrava che il nuovo standard sarebbe stato quello di avere smartphone con display 4K, come poi abbiamo potuto vedere nel tempo, molte aziende si sono fermate al QHD, e solo alcuni pochissimi esemplari usciti con uno schermo 4K.
Il motivo per cui non stiamo vedendo una risoluzione così elevata sui nuovi telefoni, almeno non ancora, potrebbe essere dovuto ai problemi di batteria; è infatti risaputo che uno schermo con una risoluzione più alta avrebbe bisogno di più batteria, quindi la domanda è: quanta batteria in più un telefono consumerebbe se avesse una risoluzione maggiore rispetto a una inferiore? Questo è ciò che PhoneBuff ha cercato di scoprire in un personale test della batteria, nel video pubblicato in evidenza dove vengono messi a confronto display 1440p vs 1080p.
PhoneBuff ha confrontato la durata della batteria del Samsung Galaxy S10 Plus settando la risoluzione del display, su un modello a 1440p e sull’altro con una risoluzione 1080p. Il test cerca di scoprire se, cercando di utilizzare gli smartphone in modo simile, quale sarebbe la differenza nella durata della batteria.
La cosa interessante è che in questo test sembra che non ci fosse quasi alcuna differenza percettibile tra la durata della batteria di entrambi i dispositivi. Entrambi gli smartphone sembrano scaricarsi all’incirca alla stessa velocità, con il telefono 1080p che si sta esaurendo la batteria circa un minuto prima del telefono 1440p.
Ovviamente, quello mostrato non è di certo un test scientifico, ma suggerisce che forse un consumo della batteria che utilizza una risoluzione più elevata potrebbe essere abbastanza trascurabile per essere ignorato dagli utenti.