Tim, come sappiamo, in Italia è leader della telefonia mobile e non, fornendo inoltre attualmente a una buona parte del paese tecnologia 4G, con l’obiettivo di estenderla entro il 2016 all’80% del suolo totale; ora però l’azienda sembra mirare a un traguardo ancora più ambizioso: a quanto pare le infrastrutture già installate sarebbero predisposte per la tecnologia LTE-Advanced, con velocità di trasmissione in teoria fino a 300-350Mbps.
Ovviamente non si arriverà a questa velocità; di fatto TIM conta di raggiungere un massimo di 180Mbsp a partire dal prossimo autunno: inutile dire che bisognerà avere smartphone che supportino questo standard.
La cosa si traduce in nuovi servizi associati alla tecnologia stessa, e immaginiamo anche in nuovi piani tariffari e soglie dal momento che consumare 1GB di traffico internet con a disposizione connettività LTE–Advanced è fin troppo facile. TIM assicura inoltre (sempre in via teorica) lo streaming di contenuti 4K in tempo reale.
TIM ha presentato nella giornata di ieri a Torino questa nuova tecnologia e all’evento erano presenti anche Ericsson, Huawei e Qualcomm.
Un unico piccolo neo è dato dal fatto che attualmente è possibile sfruttare questo tipo di connessione solamente con dispositivi che vantino a bordo un processore Snapdragon 805.
Non ci resta che attendere quindi.