A partire dal 27 gennaio l’operatore TIM ha annunciato una nuova rimodulazione che andrà a colpire soprattutto i clienti con una piano base a consumo.
A partire da questa dalla data riportata in apertura, l’operatore applicherà un nuovo costo al piano base a consumo, pari a 1,99 euro, a patto che ovviamente non siano attivate delle offerte.
Gli utenti impattati da questa nuova rimodulazione emessa dall’operatore saranno contattati nei prossimi giorni da una serie di SMS informativi in cui verrà chiarito il funzionamento del nuovo costo dell’offerta. In altri casi potrebbero essere proposte, sempre via SMS, delle nuove offerte più vantaggiose per stimolare gli utenti al passaggio su una delle promozioni telefoniche dell’operatore.
TIM propone anche un IVR dedicato, con la predisposizione al numero gratuito 409168 da contattare per sapere se si rientrerà o meno nel piano di rimodulazione avviato dall’operatore.
Coloro che invece non desiderano accettare le modifiche delle condizioni contrattuali unilaterali applicate dall’operatore, possono recedere dal contratto o passare ad altro operatore. Non vi saranno vincoli penali o costi di disattivazione a cui l’utente incorrerà.
Sarà però importante effettuare la comunicazione entro il giorno prima all’avvio della modifica contrattuale che entrerà in vigore.
La rimodulazione entrerà pienamente in vigore dal 27 febbraio 2020. La decisione di apportare questa rimodulazione è dovuta al fatto che alcuni piani base a consumo non sono più in commercializzazione, di conseguenza a partire da quella data l’operatore cercherà di allineare tutte le tariffe a consumo.
Al momento non è chiaro quali e quante sono in totale le offerte ricaricabili a consumo coinvolte da questa rimodulazione.
TIM Facile
Sempre a partire dal 27 gennaio entra ufficialmente in vigore il nuovo piano base denominato TIM Facile.
L’offerta è valida in Italia e nei Paesi UE, e permette di chiamare tutti numeri fissi e mobili nazionali a 49 cent al minuto.
Inoltre, invii SMS verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 7,32 centesimi. Possono attivare l’offerta tutti i clienti ricaricabili.
La tariffa base per la navigazione Internet da telefonino, valida in Italia attraverso APN wap.tim.it e applicata in assenza di specifiche offerte Dati attive, è di 4 Euro al giorno. L’importo è addebitato solo nei giorni di effettivo utilizzo (al raggiungimento di 500MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps).
Per i clienti TIM, è possibile attivare TIM FACILE seguendo queste due opzioni:
- Direttamente online cliccando sul tasto CAMBIA PROFILO
- Chiamando gratuitamente il numero 40916 o il Servizio Clienti 119
L’attivazione di TIM Facile non richiede alcun costo aggiuntivo, ma è completamente gratuita.