Contrariamente alle recenti indiscrezioni che parlano di un certo disinteresse da parte di Apple nell’investire risorse nel Metaverso, è stato Tim Cook in persona a confermare piani completamente differenti.
In occasione della presentazione dei dati risultati finanziari del primo trimestre fiscale del 2022, il CEO della società ha dichiarato che il gruppo guarda all’innovazione e sta investendo e sta esplorando le nuove opportunità tecnologiche del settore. Tra queste rientra ovviamente il Metaverso-
Cook in particolare ha sottolineato che su App Store ci sono più di 14.000 applicazioni che sfruttano il framework ARKit di Apple che permettono l’impiego nella realtà aumentata con ottimi risultati.
Si può dire che abbiamo aumentato la nostra spesa in ricerca e sviluppo anche più di prima. Sono stati fatti un bel po’ di investimenti in cose che ancora non sono arrivate sul mercato.
Da tempo si vocifera che Apple stia lavorando ad un visore AR/VR di stampo rivoluzionario. Voci del passato hanno suggerito che il casco potrebbe debuttare quest’anno, anche se le sue specifiche e il pubblico di destinazione non sono ancora certi. I primi scoop suggerivano che potesse avere una risoluzione di 8K per occhio, oltre una dozzina di telecamere di localizzazione “inside out” e un focus per gli sviluppatori che includeva un prezzo di lancio pari a 3000 dollari. Il noto analista Ming-Chi Kuo ha in passato ha suggerito che il visore utilizzerebbe “solo” display 4K e da sei a otto fotocamere.