Toshiba è pronta a mettere una fotocamera Lytro nei suoi smartphone

Toshiba ha annunciato un nuovo modulo per fotocamera che consente di mettere a fuoco le foto dello smartphone già scattate. La fotocamera Lytro nasceva circa 2 anni fa e molte aziende, tra cui Nokia, hanno tentato di emulare la sua magica rifocalizzazione con scatti multipli e trucchi software. Un nuovo modulo di Toshiba, destinato ad essere utilizzato in smartphone e tablet, usa un  hardware univoco per consentire rifocalizzazione.

Il modulo noto come TCM9518MD è costituito da due sensori da cinque megapixel e un chip di elaborazione dedicata che catturano contemporaneamente un’immagine e e la sua profondità dati. Questa combinazione, secondo Toshiba, consentirà agli utenti di catturare foto che non sono possibili con le lenti normali. Si potrebbe, per esempio, scattare una macro e mantenere sfondo a fuoco, cambiare la messa a fuoco di uno scatto o sfocare lo sfondo intorno al soggetto dopo aver scattato. E ‘una tecnica simile a quella usata da Pelican Imaging , società molto corteggiata da Nokia lo scorso anno .

Toshiba ha annunciato che in realtà stava già sviluppando una telecamera di questo tipo sulla base di un principio completamente diverso, ma, a quanto pare, ha abbandonato l’idea a favore di una tecnica più semplice . Il nuovo modulo è attualmente in campionamento, il che significa che i produttori potranno ordinare piccoli quantitativi di testarli per i dispositivi futuri. Se questo modulo sarà buono come proclama Toshiba ci potremmo aspettare un debutto in dispositivi consumer entro il prossimo anno.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here