Tripadvisor annuncia il lancio di una nuova piattaforma per il servizio di Ricerca Voli e per le recensioni delle linee aeree. Il nuovo sistema prevede, inoltre, lo sviluppo della versione beta del sistema “flyscore” che attribuisce un punteggio alla qualità di ogni viaggio aereo per i consumatori. L’obiettivo è incrementare il fattore trasparenza nel mercato della comparazione dirette dei voli.
La nuova piattaforma includerà tutte le principali compagnie aeree globali, e gli utenti del sito potranno verificare, attraverso le oltre 350 milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori, non solo le tariffe aeree ma soprattutto l’esperienza di volo. C’è bisogno di rinnovarsi, ogni tanto, per fronteggiare al meglio la concorrenza. TripAdvisor lo sa e introduce un sistema che permette agli utenti di assegnare un punteggio alla qualità dei voli. D’ora in poi, dunque, i viaggiatori potranno ottenere dettagli più precisi riguardo ai loro viaggi aerei. Oltre al prezzo di un volo, infatti, si potranno leggere anche le recensioni sulla qualità di una compagnia aerea. Gli utenti, sempre accedendo alla piattaforma di TripAdvisor, potranno esprimere la loro opinione praticamente su tutte le compagnie aeree, permettendo così agli altri di fare la scelta giusta. Il punteggio va da 1 a 10 e concerne i servizi offerti a bordo del velivolo, durata del viaggio e qualità dell’aereo. TripAdvisor ha reso noto, dopo un sondaggio svolto recentemente, che il 46% dei viaggiatori italiani considera scarse e individuabili a fatica le informazioni sui servizi a bordo offerte dalle compagnie aeree.
Bryan Saltzburg, senior vice president e general manager, global flights business di Tripadvisor, ha sottolineato :
«Finalmente è arrivato un modo migliore per cercare, comparare e acquistare i voli. Tripadvisor è entusiasta di aver rinnovato e di gestire il lancio delle recensioni delle linee aeree in 48 Paesi in 29 lingue. Inoltre, abbiamo introdotto un insieme di nuove funzionalità che arricchiscono la fase di ricerca per aiutare i consumatori a capire meglio il vero valore dei viaggi aerei al di là del prezzo»
Tra i vettori che incoraggeranno i viaggiatori a condividere le loro opinioni in collaborazione con TripAdvisor ecco Aer Lingus, Aeroflot, Air Canada, Swiss International Air Lines, Transavia, WOW air, AeroMexico, Air New Zealand, ANA, Cebu Pacific, China Airlines, HK Express, Thai Smile, Virgin Australia e Westjet. Anche se tutte le compagnie potranno essere recensite dalla community di Tripadvisor.