Truecaller è un servizio che indicizza una grossa mole di numeri telefonici fornendo, a chi usufruisce di questo servizio, la possibilità di riconoscere chi li sta chiamando pur non avendo il numero salvato in rubrica. Purtroppo, il servizio avrebbe alcune vulnerabilità che metterebbero a rischio la privacy e la sicurezza di milioni e milioni di utenti.
Truecaller: gli utenti Android i più vulnerabili
Ad essere particolarmente esposti a questi rischi sono gli utenti che possiedono un terminale Android su cui è installata l’app. Secondo un gruppo di sviluppatori che hanno scoperto la vulnerabilità di Truecaller, qualsiasi malintenzionato potrebbe potenzialmente violare i nostri dispositivi attraverso una particolare procedura.
Truecaller, informata del problema esistente, si è messa subito all’opera per correggere la falla di sicurezza. Infatti qualche giorno è stato rilasciato un aggiornamento dell’app. La società, però, non ha ancora provveduto a rilasciare comunicati ufficiali che ci facciano intendere che il pericolo sia scampato. Meglio non abbassare la guardia quando si tratta di privacy. Se utilizzate questo servizio sarebbe meglio farne a meno per un po’, magari fino a quando non verrà annunciato ufficialmente che non ci sono altre falle nel sistema.
Via