TSMC è un’azienda taiwanese di fama mondiale. Si rende nota per essere partecipe alle implementazioni che, ad esempio, hanno portato al successo gli iPhone 7 su AnTuTu, al di sopra di tutti i concorrenti, per prestazioni offerte dall’alto dei loro SoC a 16nm.
Ma se gli oltre 170.000 punti di iPhone 7 e i futuri iPhone 8 con processi produttivi a 10nm hanno stupito e stupiranno l’interno mercato, immaginate che cosa possa succedere in occasione del lancio di prodotti aventi sistemi procedurali con architetture a 5 o addirittura a 3nm. Non è fantascienza ma un nuovo piano di sviluppo che entro il prossimo 2022, porterà TSMC Semiconductor sulla vetta di ogni preferenza nel settore hi-tech dell’automotive, dello IoT e della telefonia mobile. Un investimento frutto di un esborso di 15,7 miliardi di dollari destinati per la produzione di chip di ultima generazione.
La sede stabilita per l’implementazione degli impianti è a Taiwan presso la città di Kaohsiung, dove verosimilmente verranno prodotti anche gli iPhone 8 a 10nm che poco avranno da spartire con le attuali proposte e ben che meno con le future generazioni di chip a 5 e 3nm. Appuntamento qui per ulteriori aggiornamenti sul business plan di un’azienda che, certamente, ingaggerà una lotta con le rivali Samsung ed Intel.
VIA