Come preannunciato, Apple ha svelato alla WWDC anche tvOS 12, il nuovo aggiornamento che introduce il supporto per la tecnologia audio surround Dolby Atmos su Apple TV 4K. Con l’update, disponibile come download gratuito per la quarta generazione di Apple TV il prossimo autunno, iTunes aggiornerà automaticamente tutti i film compatibili con il supporto Dolby Atmos.
Il nuovo Dolby Atmos, riferisce l’azienda, renderà Apple TV 4K l’unico dispositivo del suo settore ad includere sia risoluzione 4K sia audio avanzato. Inoltre, lo store di iTunes per la periferica dell’azienda diventerà ancora più ricco di contenuti, grazie proprio all’introduzione dei nuovi film con Dolby Atmos.
tvOS 12: tutte le novità più importanti del update per Apple TV
Durante la WWDC, la società californiana ha ribadito come l’Apple TV rappresenti un punto di svolto per il mercato televisivo, annunciando che la società di comunicazioni Cable Communications inizierà ad offrire il dispositivo in 4K ai sui clienti già entro la fine dell’anno. In secondo luogo, i clienti avranno accesso a cani live e a migliaia di programmi on-demand attraverso la nuova applicazione Spectrum TV che sarà disponibile su tvOS e iOS.
Per la sua Apple TV, la società sta aggiornando il Single sign-on con il zero sign-on, per consentire al device di rilevare la rete a banda larga dell’utente per certificarla automaticamente in tutte le applicazioni supportate, senza nessuna digitazione da parte dell’utente stesso.
La società sta anche aggiornando gli screensaver di Aerial in tvOS 12, includendo nuovi filmati della Terra catturati in collaborazione con l’International Space Station National Lab e il Center for the Advancement of Science in Space. Gli screensaver sono stati catturati dagli astronauti della NASA e ripresi in formato 4K HDR. Inoltre, i nuovi screensaver saranno più interattivi con le informazioni sulla posizione e le funzioni di scorrimento per cambiare immagini tramite il telecomando.
Tra gli altri aggiornamenti di tvOS 12 troviamo:
- Gli utenti possono memorizzare automaticamente le password da iPhone e iPad su Apple TV per accedere più rapidamente alle applicazioni
- Apple TV Remote verrà automaticamente aggiunto al Centro di Controllo su iPhone e iPad per tutti gli utenti, offrendo accesso rapido ai controlli per Apple TV
- I sistemi di controllo domestico come Control4, Crestron e Savant possono ora essere utilizzati per controllare la TV, includendo Siri per la ricerca.
Fonte: MacRumors