Twenga ha realizzato uno studio sul mobile commerce in Europa per analizzare le ultime tendenze d’acquisto ed il comportamento del consumatore su questo canale. L’analisi basata sui dati di 4 000 e-commerce in 7 paesi europei è stata effettuata raccogliendo la percentuale di clic sui dispositivi fissi, tablet e smartphone sui siti internet di Gran Bretagna, Paesi Bassi, Francia, Germania, Italia, Spagna e Polonia.
I dati analizzati hanno considerato i clic di 21 categorie, tra Novembre 2014 e Aprile 2015 e suddivisi in più categorie: Alimentazione e Bevande, Animali, Audio-Video, Auto-Moto, Bellezza e Salute, Gioielli, Elettrodomestici, Forniture, Informatica, Giardino e Bricolage, Giochi, Videogiochi, Intimo, Hobby, Casa, Mobili, Moda, Abbigliamento e accessori per neonati e bambini, Foto, Sport, Telefonia. Di seguito l’esito dello studio:
L’Europa dispone del più elevato tasso di penetrazione mobile nel mondo: un potenziale eccezionale in materia di m-commerce. Twenga ha raccolto i dati relativi ai suoi siti internet di sette paesi per studiare le ultime tendenze d’acquisto sui dispositivi mobili dei consumatori europei.
L’importanza del m-commerce in Europa
Il mobile acquisisce sempre più importanza nella nostra società. I dispositivi mobili sono importanti per i consumatori, e quest’anno rappresentano un vantaggio per gli e-commerce online. Il recente aggiornamento dell’algoritmo di Google per i dispositivi mobili (chiamato Mobilegeddon) ha obbligato tutti i siti, compreso gli e-commerce, ad adattare le loro pagine al mobile. Inoltre, tra il 2014 e il 2015, gli acquisti dai dispositivi mobili sono raddoppiati in Europa. Twenga ha analizzato i dati del traffico di più di 4 000 e-commerce su Smartphone, tablet e computer in 7 paesi Europei (Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Italia, Polonia e Paesi Bassi). Questo studio permette di distinguere le tendenze al livello europeo e scoprire il posizionamento dei consumatori italiani rispetto ai loro vicini.
Tasso di penetrazione del mobile : l’Europa in prima posizione mondiale
Globalmente in Europa Occidentale, il tasso di penetrazione del mobile è del 129%, cio`posiziona questa zona geografica in seconda posizione mondiale, dietro l’Europa centrale e Orientale. Questi dati confermano il potenziale dell’m-commerce e la necessità per i marketers di adattarsi a tale tendenza.
Il 27,8% del traffico e-commerce italiano proviene dai dispositivi mobili
Il nostro studio ha dimostrato che i consumatori britannici sono quelli che acquistano maggiormente sul mobile. In modo sorprendente, l’Italia si posiziona al quinto posto, sebbene sia il terzo mercato e-commerce in Europa. Il mobile rappresenta il 27,8% del traffico e-commerce: l’utilizzo dei dispositivi mobili è meno sviluppato rispetto a paesi come la Germania, la Spagna, ed i Paesi Bassi.
Gli Smartphone restano più popolari che i tablet
Complessivamente, nei paesi europei in questione, gli Smartphone sono più popolari dei tablet. Da notare che un paese che prende le distanze da questa tendenza sono i Paesi Bassi, dove il 59% del traffico mobile proviene dai tablet. In Italia, i consumatori si posizionano tra i migliori utilizzatori di tablet: gli Smartphone rappresentano il 71% del traffico mobile contro il 29% dei tablet. I recenti modelli di Smartphone sono forniti di schermi più grandi, che rendono più pratici gli acquisti e perciò tali dispositivi restano i più popolari.
I prodotti per bambini : la categoria più popolare sul Mobile
Sugli Smartphone, la categoria più popolare in Europa è quella che comprende i prodotti per bambini. In Italia, questa categoria è ugualmente la più popolare sugli Smartphone, davanti ai gioielli. Le categorie più popolari in Italia sui tablet sono i mobili ed i prodotti per i bambini, mentre sui dispositivi fissi i prodotti informatici e le forniture. La tipologia di prodotti consultati ed acquistati varia secondo i dispositivi: mentre i computer sono più utilizzati per gli acquisti tecnici (forniture, burotica), gli Smartphone e i tablet sono utlizzati per i prodotti più visivi (abbigliamento, giochi, gioielli).
Un picco di traffico sul Mobile tra le ore 20 e le ore 21
Infine, abbiamo studiato l’ora durante la quale i consumatori di questi 7 paesi effettuano acquisti online. Osservando i dati, possiamo notare un picco di traffico sui dispositivi mobili tra le ore 20 e le ore 21. In questo arco di tempo, i tablet sono più utilizzati rispetto agli Smartphone. Si può supporre che durante queste ore i consumatori approfittano del tempo libero per navigare dal loro domicilio con i dispositivi mobili.