Novità in casa Twitter: dopo 11 anni di servizi gratuiti, pare che il social dei microblog stia pensando ad un’opzione “premium” per la sua piattaforma, vale a dire a pagamento, strutturata con l’interfaccia TweetDeck e dedicata ai professionisti e a coloro che necessitano di seguire il flusso ininterrotto dell’informazione.
L’ipotesi avanza sempre di più a seguito della diffusione del sondaggio con il quale Twitter sta valutando l’interesse del pubblico proprio nei confronti dell’opzione premium. Ad avvalorare la tesi anche le recenti dichiarazioni da parte del social dai cinguettii: “Stiamo portando avanti questo sondaggio per valutare l’interesse per una versione più avanzata di Tweetdeck […] stiamo esaminando varie opzioni per rendere Tweetdeck ancora più prezioso per i professionisti”.
Nello specifico, tale funzione a pagamento dovrebbe garantire l’accesso ad un maggior numero di informazioni e servizi legati ai tweet, come ad esempio gli avvisi delle breaking news o i servizi di analisi.
Secondo quanto diffuso da alcune indiscrezioni trapelate online, sembra che il social non abbia ancora cominciato l’effettiva realizzazione del progetto, ma nel caso in cui diventi concreto, sarà certamente una mossa strategica atta a cercare fonti di reddito alternative da poter affiancare all’attuale vendita di spazi pubblicitari indirizzata agli inserzionisti.