È in corso una profonda rivoluzione per Twitter che cerca da qualche mese di svecchiare il social network e di stare al passo con le piattaforme concorrenti, sempre più agguerrite. Tra le svariate modifiche che ha accolto di recente il social, figura l’introduzione dei video a 360 gradi, una mossa decisamente furba volta a ridurre lo scarto tra le concorrenti ma che, al contempo, arriva in ritardo rispetto a Facebook e molto in ritardo rispetto a YouTube.
Non si tratta di una funzionalità integrata in Twitter, ma sarà possibile condividere i video da altre piattaforme, linkarli e visualizzarli sui tweet. In sintesi, diversamente da tutto ciò a cui Facebook ci ha abituati, concedendo ai propri utenti di gestirli e visualizzarli normalmente.
I video a 360 gradi sono stati annunciati l’anno scorso da YouTube, dunque sono una tecnologia relativamente recente. Il mercato, ad ogni modo, si è adattato, cominciando a produrre dispositivi capaci di registrare questa particolare tipologia di video. Nonostante l’incalzare del tempo e il tardo arrivo dei video a 360 gradi, Twitter non si scoraggia e punta molto alla sezione video con gli affiliati Vine e Periscope.
Si tratta ad ogni modo di una dura lotta per Twitter che, inevitabilmente, sembra essere sempre un passo indietro e, con la recente ascesa di Snapchat, il social network alato ha un concorrente in più da cui difendersi.