Twitter ha premiato un hacker indiano con 10,080 dollari per aver trovato una falla nella sicurezza di Vine, la sua piattaforma video. L’hacker, Avinash Singh, è riuscito ad utilizzare la falla per accedere al codice sorgente del servizio.
Singh ha riportato il problema a Twitter nel mese di Marzo. Subito dopo, la società ha sistemato la falla ed ha premiato l’utente con 10,080 dollari. Singh, che sul web utilizza lo pseudonimo “avicoder,” dice di aver trovato, oltre a questo, ben 15 bugs su Twitter. L’utente ha individuato una particolare falla nella sicurezza di Vine, la quale gli ha permesso di scaricare l’intero codice sorgente della piattaforma.
“Potevo vedere l’intero codice sorgente di Vine,” ha scritto Singh nel suo blog. Singh, tramite questa falla è riuscito a creare una copia perfetta di Vine. Se degli hacker malintenzionati avessero trovato questo bug prima di lui, avrebbero potuto utilizzare la copia di Vine per truffare gli utenti ignari.
Singh ha ricevuto diverse ricompense da Twitter nel passato, per aver individuato bug pericolosi per la sicurezza e la privacy degli utenti sia nell’app principale di Twitter che in Vine.
Twitter, come altre società importanti che operano nel web, ha lanciato anni fa un programma di premiazione per i ricercatori che fossero riusciti a trovare dei bug nelle sue piattaforme. Negli ultimi due anni, attraverso questo programma, Twitter ha speso circa 322,420 dollari per ricompensare i suoi ricercatori. L’India è anche in cima ai 127 Paesi che hanno contribuito maggiormente ad un programma simile lanciato da Facebook.