Una delle novità più apprezzate del vecchio iOS 10, era sicuramente l’apertura maggiore di Siri alle app di terze parti. Purtroppo in questi primi anni, le categorie di applicazioni supportate sono molto poche. Tra queste troviamo quelle di messaggistica, quelle adibite allo scambio di denaro e quelle al trasporto pubblico. Ovviamente nella categoria dei trasporti non poteva mancare Uber, maggior esponente del genere. Pare però, che ad un anno di distanza, il legame con Siri sia terminato. Chiedendo infatti informazioni all’assistente virtuale di Apple, riceveremo soltanto un invito ad aprire l’applicazione principale poiché “Uber non è compatibile al momento”.
In verità, Siri, non è l’unica ad essere stata abbandonata. Sia Apple Maps che Google Maps, peccano dell’integraIone con il servizio di trasporti più conosciuto al mondo. L’unico modo per utilizzare Uber è infatti, passare attraverso l’app principale, che invece funziona perfettamente.
Errore o volontà?
Non è ancora chiaro che questo si tratti di un errore dovuto all’ultimo aggiornamento, o di una scelta presa con consapevolezza. Fatto sta che per il momento, Siri, perde una delle funzioni più utili a cui poteva fare riferimento. Nel nostro Paese, il problema è relativamente minore, in quanto Uber non è così diffuso come in altre zone del mondo. Tuttavia, anche per gli italiani in viaggio, questo potrebbe risultare un leggero ostacolo.
Probabilmente nelle future settimane usciranno nuovi indizi su questa scomparsa, e scopriremo se si è trattato di un semplice errore, o dovremo dire addio per sempre all’integrazione tra Siri e Uber.