“C’era una volta Ubuntu sui dispositivi Nexus..”
Potrebbe iniziare così l’articolo, parlando della storia di Ubuntu per smartphone che aveva scelto i dispositivi della gamma Nexus, per provare il nuovo sistema operativo. Aveva scelto, perchè oggi Canonical ha annunciato che i dispositivi Nexus non saranno più supportati da Ubuntu. In realtà non tutti i dispositivi non saranno più supportati. Quelli sicuramente che non rientrano nei piani sono: Samsung Galaxy Nexus, il primo Nexus 7 e il Nexus 10, e i lavori sul Nexus 5 invece, non inizieranno per nulla, dati i costi elevati per portare sul nuovo googlephonino il sistema operativo.
Come “salvatori della patria” resteranno solamente il Nexus 4 e il nuovo Nexus 7. L’obiettivo di Canonical è avere una build pronta per Aprlie 2014, data in cui dovrebbe essere rilasciato Ubuntu 14.0 Trusty Tahr.
Non è detto però, che i dispositivi Nexus citati sopra che non avranno più supporto ufficiale, non verranno seguiti e portati avanti dalla community di Ubuntu, ma non sarà lo stesso.
Se siete quindi possessori di un Samsung Galaxy Nexus, o un Nexus 10 o un vecchio Nexus 7, e volete testare Ubuntu con il supporto ufficiale, non vi resta che farlo prima di subito, dato che Canonical ha deciso di fermare il supporto entro la fine del mese corrente.